Presentata alla Cantina Aldeno la «3 Comuni Roll»

La Cantina Aldeno ha ospitato la presentazione della «3 Comuni Roll», la gara organizzata dal Team Futura che domenica 29 ottobre chiuderà la lunga stagione dello skiroll. Teatro l'evento, giunto alla terza edizione, saranno i territori di Aldeno, Cimone e Garniga Terme, località che già in passato scrissero pagine importanti della disciplina sportiva tradizionalmente praticata dai fondisti quale allenamento estivo, ma che recentemente sta prendendo sempre più piede, da un anno e mezzo sotto l'egida della Federazione Italia Sport Invernali. Un evento che è sostenuto anche dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

La «3 Comuni Roll» avrà addirittura una triplice valenza, chiamata ad assegnare i titoli tricolori master e gli ultimi punti della stagione della Coppa Italia per società, con la novità dell'inserimento nel calendario del Master Tour, il circuito che racchiude alcune delle più celebri Gran Fondo invernali del Nord Italia e che, proprio da quest'anno, ha aperto le porte anche allo skiroll.

Alla presentazione sono intervenuti i sindaci dei tre Comuni interessati, Nicola Fioretti (Aldeno), Damiano Bisesti (Cimone) e Valerio Linardi (Garniga Terme) che, grazie a una costruttiva sinergia, hanno concretamente dimostrato di credere nella manifestazione come ideale veicolo promozionale di un territorio da sempre vocato allo skiroll, rinomato anche per la propria produzione enologica. Si spiega anche così la location della Cantina Aldeno, scelta per ospitare la conferenza di presentazione, durante la quale sono intervenuti anche il senatore Franco Panizza, il consigliere provinciale Pietro De Godenz, Alberto Pattini in rappresentanza del Comune di Trento e il presidente della Fisi trentina Angelo Dalpez, che hanno promosso l'intuizione dei tre Comuni e degli organizzatori del Team Futura.

Gli atleti si confronteranno in una gara in salita che scatterà alle ore 10 dal centro sportivo di Aldeno e si concluderà a Garniga Terme, con uno sviluppo complessivo di 10 chilometri e un traguardo volante posto a Cimone, circa a metà tracciato. Questo sarà il percorso che ospiterà le sfide riservate alle categorie senior, master A, under 18 e under 20. Le categorie Master B e Master C femminili si sfideranno invece sulla distanza sui 6 km, con partenza più a monte e traguardo sempre a Garniga Terme, sul versante del Monte Bondone che è da sempre meta ambita per i praticanti dello skiroll.

Alla manifestazione prenderanno parte anche i giovani delle categorie under 10, under 12, under 14 e under 16, impegnati su percorsi di differente lunghezza.

«I percorsi, grazie alla recente asfaltatura di alcuni tratti, si presentano in condizioni ottimali e rappresentano l'ideale terreno di sfida per una gara che, oltre a decretare il vincitore della Coppa Italia per società, assegnerà per la prima volta i titoli di campione italiano master – ha spiegato il responsabile tecnico Silvano Berlanda – Vedremo all'opera atleti come Alfio Di Gregorio e il lotto dei partenti sarà sicuramente qualificato».

Tra di loro ci sarà anche il tre volte campione del mondo della sprint Alessio Berlanda, icona dello skiroll trentino e nazionale. «Ho provato il percorso ed è davvero bello – ha commentato l'azzurro – Per noi skirollisti sarà la chiusura della stagione, ma penso che la gara, in virtù del periodo in cui si svolge, possa rappresentare un bel test anche per i fondisti, che potranno capire a che punto sono con la preparazione. La data è doppiamente azzeccata». «Lo skiroll è una disciplina con grandi potenzialità – ha precisato il direttore sportivo della nazionale per l'area dello sci nordico Sandro Pertile – Si può praticare per gran parte dell'anno e come Fisi stiamo sviluppando idee e progetti per una sua ulteriore crescita».

La «3 Comuni Roll» assegnerà la Coppa Italia di società e, non a caso, hanno già confermato la propria presenza a pieno organico i team che occupano le prime tre posizioni della graduatoria, ovvero la Asd Mladina (attualmente al comando con 4746 punti), l'Amis De Verrayes (4705) e i laziali del Winter Sport Subiaco (4683), con gli organizzatori del Team Futura al momento ottavi (e primi tra le formazioni trentine) con 1493 punti.

Classifica alla mano, si prospetta una lotta serrata fino all'ultimo, così come sarà lotta per la vittoria assoluta, vista la presenza di alcuni atleti di ottimo livello. Al via ci saranno anche il portacolori delle Fiamme Oro Francesco Ferrari e la fiemmese della nazionale under 23 Veronika Broll, a cui nei prossimi giorni si aggiungeranno altri nomi di prima fascia. Tra chi ha garantito la propria partecipazione c'è anche l'inossidabile Alfio Di Gregorio, atleta pluridecorato che ha legato il proprio nome anche a Garniga Terme, vittorioso nel 1990 nell'ultima edizione della gara riportata in vita due anni fa dal Team Futura, organizzatore anche allora sotto le insegne del Team Hartmann.

-Scarica il regolamento della gara

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia per società skiroll 2017

-Scarica la classifica finale di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017