Partita la stagione 2017/2018

Weekenk intenso con le prime gare ed i primi risultati che giungono dalla Scandinavia. Si è infatti gareggiato ad Olos in Finlandia e a Bruksvallarna in Svezia ma anche da Davos i nostri atleti si sono confrontati con atleti tedeschi e locali.

Olos (Finlandia)

Russi schierati in forza nella tre giorni di esordio finlandese. Presente anche Vilegzhanin nonostante la squalifica legata allo scandalo doping, ma al momento la sua è una squalifica legata ai Giochi Olimpici e la FIS per il momento non si è ancora pronunciata.

Comunque se guardiamo i risultati di Olos abbiamo assistito ad un'ottima prova del russo Alexander Bolshunov giunto 2° nella prova sprint e primo nella prova in tecnica classica. Ottima prova di Ristomatti Hakola nella sprint che dopo aver fatto registrare il miglior tempo si è confermato nelle fasi successive ed in finale.

In campo femminile la sprint è stata vinta dalla norvegese Anna Svendsen, mentre la prova in classico ha visto l'affermazione di Krista Parmakoski.

In tecnica libera vittoria per Anne Kylloenen davanti alla norvegese Kristoffersen, in campo maschile ha prevalso il russo Alexey Chervotkin ce ha preceduto Iivo Niskanen (FIN) e il russo Denis Spitsov.

Bruksvallarna (SWE)

Atteso l'esordio di Petter Northug che all'utimo momento decide di non partecipare.

Nella prova in pattinato di 10 km si afferma la svedese Emma Wiken mentre in campo maschile è il norvegese Chris Andre Jespersen.

Nella seconda giornata affermazione nella prova sprint in tecnica lebera della norvegese Wenche Aune Snildalsli mentre in campo maschile il norvegese Paal Troean Aune che anticipa nel finale Even Northug.

Davos

Si è svolta una prova sprint in tecnica classica ed una prova individuale sempre in tecnica classica.

Laurient Van Der Graaf è stata la migliore in campo femminile nella prova sprint, Ilaria Debertolis è giunta 5a ed Anna Comarella 10a.