Il medagliere dei Mondiali dopo la prima giornata

Partono subito in salita i Mondiali per l'Italia come era d'altronde prevedibile visto il format di gara su un circuito con ruote lente. Le previsioni davano favorita la Svezia che si è però dovuta confrontare con l'armata russa che non manca mai gli appuntamenti importanti con squadre di primordine.

Nella categoria junior Grigoriev in campo maschile ha dimostrato di essere il più forte nonostante la sua giovane età, classe 2000.

Tra le junior femmine ha vinto Zherebyateva, classe 1997, che aveva preso parte ai mondiali di sci di fondo a Soldier Hollow giungendo 14a nella 5 km in skating e 16a nella skiathlon.

Cambiano invece gli inni nelle due categorie maggiori con una netta supremazia di Anders Svanebo nella categoria maschile che ha incrementato kilometro dopo kilometro il suo vantaggio. Secondo è giunto una speranza russa Alexander Bolshunov, classe 1996, che la scorsa stagione si è presentato a suon di risultati, tanto da meritare la convocazione ai campionati Mondiali di Lathi. A Soldier Hollow ha vinto due medaglie d'oro tra gli Under 23, nella Skiathlon e nella 15 km in tecnica libera e medaglia nella sprint dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica. A Drammen in Coppa del Mondo è arrivato nono nella sprint, facendosi largo in una classifica che vedeva ben sette norvegesi nei primi dieci, con Ustiugov terzo e Alex Harvey ottavo appena davanti a lui.

Ne sentiremo presto parlare nelle prossime stagioni.

Tra le senior femmine invece netto dominio di Linn Soemskar che conferma il titolo individuale vinto nel 2015 con arrivo a Bellamonte.

Adesso tocca agli sprinter e sarà sicuramente lotta serrata tra la Russia, l'Italia, la Norvegia con possibili sorprese da parte della Germania.

Nel medagliere generale dei Mondiali la Svezia rimane al comando con 30 medaglie d'oro precedendo la Russia, 3a l'Italia.

-Scarica il programma di Solleftea

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017