Emanuele Becchis ed Alba Mortagna nella sprint di Madona

Archiviati i Campionati Mondiali svedesi di Solleftea la Coppa del Mondo si è spostata in Lettona a Madona dove oggi si è disputata la Sprint.

Emanuele Becchis ed Alba Mortagna hanno confermato il risultato che a Solleftea una settimana gli consegnava l'oro di campione del mondo.

Fin dalla qualifica Emanuele Becchis segnava il miglior tempo nel tempo di 20:16, 2° Ragnar Bragvin Andresen (Norvegia) a 30/100 e 3° Kristian Ankersen (Norvegia) a 1"02.

Emanuele ha poi imposto il suo ritmo su un percorso che l'ha già visto vincitore nel 2015 e nel 2016. Ha dichiarato "È un percorso che mi si addice perché in salita e riesco ad esprimere al meglio il mio passo. Ogni gara ha una sua storia, qui mancavano alcuni sprinter, in finale ho corso con tre norvegesi. Adesso domani mi aspetta una gara in classico dove cercherò di limitare i danni."

Nella categoria junior femminile il miglior tempo in qualifica era andata alla giovane norvegese Julie Arnesen con il tempo di 25"62, 2a Alba Mortagna a 47/100 e 3a la svedese Abrahamsson a 1"25.

Alba Mortagna in finale è partita molto determinata ed è riuscita nel finale a superare la giovane norvegese e a vincere al fotofinish, 3a è giunta la svedese Abrahamsson, 6a Chiara Becchis e 12a Chiara Gelmi.

Nella senior femminile la leader di categoria Alena Prochazkova (SVK) ha imposto la sua superiorità fin dalle qualifiche realizzando il miglior tempo con 24"52, 2a Olga Letucheva (RUS) a 0.05 e 3a Lisa Bolzan a 0.18.

In finale la slovacca si è imposta davanti alla russa Letucheva, 3a Lisa Bolzan e 4a la sorella Anna.

Tra gli junior maschi si è imposto il russo Karakasov che ha preceduto il lettone Raimo Vigants e 3° Mads Hannibal Berthelsen (Danimarca). Francesco Becchis si è dovuto accontentare del 4° posto mentre Luca Curti è giunto 19°.

In Coppa del Mondo Alba Mortagna continua a guidare la classifica con 359 punti precedendo di 60 punti Chiara Becchis e 3a Kristina Axelsson (Svezia) a 83 punti.

Lisa Bolzan, Francesco Becchis ed Emanuele Becchis occupato tutti la seconda posizione in Coppa del Mondo nelle rispettive categorie.

Domani è prevista una prova in tecnica classica individuale e domenica si concluderà con una pursuit in pattinato.

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017