Fiemme Rollerski Cup da urlo: iscriviti!

Quindici giorni appena separano gli skirollisti dalla Fiemme Rollerski Cup – Cermis Final Climb, un evento che propone un mix esaltante fra la storica Marcialonga ed il leggendario Tour de Ski, con il percorso a rispecchiare in buona parte quello della regina del fondo, prima di impennare sull’erta più celebre dello sci di fondo mondiale. I contest sportivi scatteranno sabato 16 settembre con la sprint di Coppa Italia a Ziano di Fiemme (TN) dedicata ai velocisti della tecnica libera, mentre domenica 17 settembre a regalare spettacolo ci sarà la tecnica classica lungo 50 km per gli élite fuoriclasse del fondo impegnati a chiudere il circuito Guide World Classic Tour. Ma la Fiemme Rollerski Cup è prima di tutto rivolta agli amatori, ai quali verranno riservate le gare popular di 50 km e 780 metri di dislivello - valevole anche come Campionato Italiano Assoluto - ed una 20 km per gli ‘apprendisti’ degli skiroll, disciplina in forte espansione anche grazie alle caratteristiche che permettono di tenersi sempre allenati anche quando la neve è lontana. Il fornitore ufficiale IDT Sports provvederà a consegnare gli skiroll “tutti uguali” direttamente nelle mani dei campioni élite, rendendo la gara più equilibrata possibile.

La short distance partirà da Ziano di Fiemme, terreno fertile per lo sci di fondo, apprestandosi a raggiungere Predazzo sulla Strada Statale 48 delle Dolomiti, proiettandosi lungo la ciclabile fino alla zona industriale di Masi di Cavalese e regalandosi una “gita” sul Cermis.

Il percorso long distance sarà identico a quello ‘short’ nelle fasi iniziali, prima di imboccare il tracciato della Marcialonga lungo la ciclabile di Fiemme e Fassa. Lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero è una gemma da non trascurare, prima di raggiungere Molina di Fiemme, proseguendo lungo la SS48 delle Dolomiti attraversando i paesi di Castello di Fiemme, Cavalese, Tesero e Panchià. Ma la “portata principale” sarà la Final Climb dell’Alpe Cermis, la quale abbina alla propria spettacolarità la possibilità di regalare a chiunque un ruolo da protagonista, una salita mitica che tuttavia non presenta i caratteri di “impossibilità” del Tour de Ski, poiché si effettua su strada e sarà dunque affrontabile anche dai meno avvezzi alla disciplina.

Ad eccezione di un brevissimo tratto di circa 80 metri in pavè, il tracciato non presenta particolari difficoltà se non quella finale, ed il scintillante passaggio fra i paesi - com’è uso e consuetudine della Marcialonga - è una peculiarità unica della manifestazione: “Un must per gli amatori che vorranno raggiungere il Cermis”, sottolinea il responsabile tecnico del percorso Enzo Macor. Ed anche gli appassionati che vorranno assistere alla gara potranno recarsi alla stazione intermedia del Cermis attraverso gli impianti di risalita, in bicicletta oppure a piedi. Iscriversi è facile ed ancora possibile, entro il 15 settembre ed al costo complessivo di 40 euro, comprendente pacco gara, buono pasto e tutti i servizi inerenti la competizione.

Premi per tutti anche al termine delle gare e per tutte le tipologie di sfide, ci saranno infatti tre traguardi volanti celebrando il primo uomo e la prima donna sia élite che popular di 50 km, rispettivamente con quattro pettorali gratuiti per Marcialonga 2018 al traguardo volante “Marcialonga” in centro a Predazzo, quattro paia di skiroll ai primi a presentarsi al traguardo sprint “Nones Sport” di Castello di Fiemme, e quattro borsoni al traguardo volante “ITAS” di Tesero. A coloro i quali avranno ottenuto il miglior tempo assoluto della salita finale nella gara a lunga distanza verrà invece riservato il premio “Final Climb”, sponsorizzato da Lab4Ski & Svecom. Un video del tracciato è ora online e messo a disposizione del comitato organizzatore per tutti i futuri concorrenti al link:

www.youtube.com/watch?v=l1DU7TYgLfw&index=2&list=PLbfE_E6LDd2X8j2NPdzj644GcYoEf03n3

Info: www.fiemmerollerskicup.it

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017