Amatori sul manto di gara dei campioni

Fiemme Rollerski Cup il 16 e 17 settembre

Val di Fiemme “bacino aurifero” per l’Italia del fondo

Sabato sprint, domenica élite e popular lungo 50 e 20 km

Iscrizioni a 40 euro entro il 15 settembre

“La quiete dopo la tempesta” è una poesia di Giacomo Leopardi risalente al settembre del 1829, una delle poche volte in cui il poeta si è distaccato dal proprio pessimismo cosmico raccontando la gioia della vita che riprende dopo un forte temporale. Ma nel settembre 2017, 188 anni più tardi, il discorso s’invertirà e dopo la calma apparente una furiosa “tempesta” imperverserà sulla Val di Fiemme (TN) con la Fiemme Rollerski Cup. Il 16 e 17 settembre la new entry del comitato Nordic Ski Fiemme è pronta a destarsi regalando una grande sfida a tutti gli appassionati di skiroll, o semplicemente a chi volesse fare un buon allenamento in vista della stagione invernale. Una competizione innovativa ed unica, capace di richiamare anche numerosi campioni vogliosi di chiudere al meglio il challenge Guide World Classic Tour. Giornata di sabato in prima linea con i velocisti della sprint di Coppa Italia a Ziano di Fiemme, mentre domenica i 50 km e 780 metri di dislivello (Campionato Italiano Assoluto) saranno a disposizione di tutti gli appassionati, con anche una succosa 20 km riservata ai meno certi delle proprie capacità sugli skiroll.

Le stelle dello sci di fondo e gli amatori si ritroveranno dunque a competere lungo i paesi ove sono sfilati, senz’ombra di dubbio, i più grandi fuoriclasse della storia fondistica nostrana e non solo.

A Ziano di Fiemme, sede di partenza della Fiemme Rollerski Cup, crebbero Antonella Confortola, bronzo olimpico in staffetta a Torino 2006, argento mondiale in staffetta a Ramsau am Dachstein nel 1999 e bronzo mondiale ad Oberstdorf 2005, sempre in staffetta. Di Ziano anche i leggendari fratelli Vanzetta, per Giorgio quattro medaglie olimpiche: oro in staffetta a Lillehammer 1994, argento in staffetta ad Albertville 1992 e due bronzi nella 50 km e nell’inseguimento sempre ad Albertville; per quanto riguarda i mondiali, invece, due argenti in staffetta a Seefeld in Tirol 1985 ed a Falun 1993. La sorella Bice ottenne invece due bronzi olimpici in staffetta: ad Albertville 1992 e a Lillehammer 1994. Due medaglie anche ai mondiali per Bice Vanzetta, con un argento conquistato con merito proprio in Val di Fiemme nel 1991, ed a Falun nel 1993.

Da Ziano di Fiemme gli skirollisti imboccheranno la Strada Statale 48 in direzione Predazzo, località che ha visto crescere Gaia Vuerich, la quale in carriera ha preso parte a un'edizione dei Giochi Olimpici invernali e a quattro dei campionati mondiali. E per non farsi mancare nulla, il tracciato ripercorrerà quello della storica Marcialonga, sulla ciclabile di Fiemme e Fassa. Da una delle gare più amate nella storia degli sci stretti allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, terreno fertile per le competizioni del comitato Nordic Ski Fiemme, Tour de Ski e combinata nordica su tutte.

Dopo aver ‘toccato’ Lago di Tesero, la Fiemme Rollerski Cup lambirà i paesi di Castello di Fiemme, “regno” dei Nones, con Franco ad esser stato il primo olimpionico italiano nella storia dello sci di fondo, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Grenoble 1968, quindi Cavalese (il cui ospedale ha fatto nascere molti dei fuoriclasse sopracitati), Tesero, terra di Loris Frasnelli, Paolo Fanton, Paolo Ventura e della talentuosa Giulia Stuerz, e Panchià, prima di concedersi un rush finale sull’erta divenuta la più celebre e temuta dello sci di fondo: la Final Climb dell’Alpe Cermis.

Iscriversi è facile e veloce ed entro il 15 settembre la quota di partecipazione sarà di 40 euro.

Info: www.fiemmerollerskicup.it

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017