Tanta Svezia nella pursuit di Aldeno
Si è conclusa la Coppa del Mondo di skiroll 2017 iniziata nel mese di luglio in Croazia ad Oroslavje. L'appuntamento clou in Svezia con i campionati mondiali, la settimana dopo in Lettonia ed infine a Trento, che per il secondo anno consecutivo, ha ospitato la tappa di chiusura.
Macchina organizzativa impeccabile dell'Asd Charly Gaul in collaborazione con l'Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi capitanata in modo magistrale dalla direttrice dell'Apt di Trento Elda Verones.
Finalmente la Coppa del mondo juniores ritorna in Italia dopo quattro anni di digiuno, grazie ai fratelli Chiara e Francesco Becchis. L'ultimo successo infatti risale al 2012 con Lisa Bolzan.
Purtroppo ad Aldeno, nell'ultima prova del circuito il tempo non è stato clemente, ed una pioggia quasi continua ha reso l'asfalto molto viscido che ha favorito gli esperti svedesi abituati alla pioggia scandinava. Hanno infatto corso con ruote più morbide da pioggia ed hanno in questo caso avuto la meglio sui nostri atleti che hanno preferito gareggiare con ruote veloci, ma che sono risultate molto scivolose.
Nelle junior femmine ha vinto Hanna Abrahamsson, che ha raggiunto Chiara Becchis ed in volata ha avuto la meglio sull'atleta bovesana. Sprint finale per il terzo posto tra Alba Mortagna e Chiara Gelmi che si è concluso con l'atleta bellunese che ha agguantato l'ultimo gradino del podio ed il miglior tempo di giornata.
Nelle senior femmine volata a tre con Helena Soederlund che ha preceduto la russa Svetlana Hvostunkova e 3a Sandra Olsson, 5a Lisa Bolzan.
Negli junior maschi vi sono state alcune cadute ed è stato lo svedese Gabriel Strid ad approfittarne anticipando in volata Francesco Becchis. 3° il lettone Raimo Vigants. Buona gara per Angelo Buttironi che grazie al miglior tempo di giornata recuperava parecchie posizioni.
Nella categoria senior il rumeno Pepene ha recuperato il gap che lo separava dall'andorrano Altimiras ed entrambi sono riusciti a non farsi raggiungere dagli inseguitori.
Sul rettilineo finale Paul Costantin Pepene precedeva l'andorrano, 3° giungeva lo svedese Robin Norum.
Cala il sipario sulla stagione internazionale 2017 con lo svedese Robin Norum che vince per il terzo anno consecutivo la Coppa del Mondo, 2° Emanuele Becchis e 3° Viktor Gustafsson.
La categoria senior femminile ha avuto nella slovacca Alena Prochazkova l'unica dominatrice in grado di vincere sia prove sprint che nelle prove distance. 2a è giunta Sandra Olsson e 3a Helene Soederlund. Fuori dal podio per un soffio Lisa Bolzan che giunge quarta a pochi punti dal terzo gradino del podio.
Negli junior maschi la vittoria è andata a Francesco Becchis, 2° Gabriel Strid e 3° Raimo Vigants.
Le junior femmine si erano presentate con Alba Mortagna e Chiara Becchis a pari punti prima delle tre gare di Trento. Nella prima giornata Alba distanziava la compagna di squadra di 40 punti. Il giorno successivo grazie alla vittoria della bovesana in salita i punti davano ragione a Chiara Becchis con un margine di 26 punti, che venivano ancora aumentati nella prova pursuit.
-Scarica il regolamento delle gare di Trento
-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia
-Scarica il regolamento skiroll 2017
-Vai al calendario skiroll 2017