Il Master Tour apre le porte allo skiroll

L'edizione 2017/2018 del Gran Fondo Master Tour si apre con una grande novità. Gli organizzatori del rinomato circuito, che raccoglie sotto un unico tetto alcune delle più belle e partecipate gare “long distance” invernali, hanno deciso di aprire le porte anche allo skiroll e hanno inserito in calendario tre gare, che andranno ad aggiungersi alle classicissime dello sci di fondo.

La 14esima edizione del Master Tour vivrà il proprio primo atto domenica 17 settembre in Val di Fiemme in occasione della Rollerski Cup, per poi spostarsi a Trento e sul Monte Bondone domenica 15 ottobre e tra Aldeno - Garniga Terme domenica 29 ottobre con la 3 Comuni Roll. Le tre gare di skiroll costituiranno le prime tre tappe del circuito e faranno classifica al pari delle granfondo invernali, una decina in totale, che verranno ufficializzate nei prossimi giorni.

Per i tre eventi di settembre e ottobre, inoltre, ci sarà anche una graduatoria a parte, a cui concorreranno quanti parteciperanno ad almeno due delle tre manifestazioni, con relativa premiazione in occasione della tappa di Aldeno-Garniga Terme del 29 ottobre.

Il regolamento, già disponibile sul sito ufficiale del circuito www.mastertour.org, prevede sette categorie in totale, cinque al maschile e due al femminile, nell'ordine U1 (nati tra il 1999 e il 1978), U2 (1977-1966), U3 (1964-1954), U4 (1953-1942), U5 (1941 e precedenti), D1 (1999-1978) e D2 (1977 e precedenti).

Ad aprire il trittico dello skiroll sarà la gara in programma domenica prossima, 17 settembre, in Val di Fiemme: ai fini delle classifiche del circuito assumeranno valore i risultati ottenuti nella gara “long distance” di 50 km in tecnica classica, che prenderà il via da Ziano di Fiemme alle 8.45 e vedrà i concorrenti procedere poi verso Predazzo. Il tracciato seguirà in gran parte la pista della Marcialonga, lungo la ciclabile di Fiemme e Fassa, con transiti dallo stadio del fondo di Lago di Tesero, Molina di Fiemme, Castello di Fiemme, Cavalese, Tesero e Panchià, a precedere l'arrivo in vetta all'Alpe del Cermis, dopo aver percorso la mitica “final climb” che ogni anno caratterizza la fase conclusiva del Tour de Ski, la gara a tappe di Coppa del Mondo di sci di fondo. Per info www.fiemmerollerskicup.it.

Domenica 15 ottobre, quindi, ci si sposterà a Trento e sul Monte Bondone per una gara in tecnica libera (info www.rollerskitrentomontebondone.it) a precedere l'appuntamento di domenica 29 ottobre con la 3 Comuni Roll tra Aldeno e Garniga Terme, gara in tecnica classica. Le info saranno a breve disponibili sul sito degli organizzatori www.teamfutura.it.

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017