Oggi ultimo giorno per iscriversi

“The time has come” - the Walrus said, iniziava così un racconto di Lewis Carroll, poi ripetuto a memoria come una filastrocca. E “l’ora è giunta” anche per la Fiemme Rollerski Cup, che sabato 16 e domenica 17 settembre vedrà un grande ritorno della disciplina in Val di Fiemme (TN), terra di leggende ed imprese ‘estreme’, spesso con leitmotiv l’Alpe Cermis, dove anche gli skirollisti porranno fine alle proprie “piacevoli fatiche”. Il programma dell’evento vedrà protagonista, nella giornata di sabato, la gara sprint di 200 metri in tecnica libera di Coppa Italia, con l’allenamento ufficiale dalle ore 14 alle ore 14.50 e le qualifiche sprint donne e uomini delle categorie senior e junior alle ore 15. Seguiranno le finali e la cerimonia di premiazione. Una sfida per velocisti a Ziano di Fiemme, alla quale sono invitati anche pubblico ed appassionati, le competizioni sprint sono infatti spettacolari ed avvincenti, e la prima edizione della Fiemme Rollerski Cup ne darà la dimostrazione.

Domenica ecco invece la long distance in tecnica classica, con partenza alle ore 8.30 per il gruppone di atleti élite del Guide World Classic Tour: 50 km di percorrenza sempre con partenza da Ziano di Fiemme. Solo quindici minuti più tardi partiranno gli amatori, contest altrettanto sentito poiché valevole come Campionato Italiano Assoluto. Per i meno allenati ci sarà anche la prova di 20 km, dalla ciclabile di Fiemme e Fassa al Cermis. All’arrivo ecco le cerimonie di premiazione di ogni categoria, in località Doss dei Laresi sull’Alpe Cermis, con pasta party conclusivo fissato dal comitato organizzatore Nordic Ski Fiemme alle ore 13 presso il tendone delle feste di Ziano.

Il C.O. metterà inoltre a disposizione per il pubblico la tratta della cabinovia Cavalese-Alpe Cermis al 50% di sconto, domenica 17 settembre infatti, dalle ore 9 alle ore 13 in occasione dell’arrivo della “Cermis Final Climb”, il prezzo del biglietto a/r da Cavalese o fondovalle al Doss dei Laresi sarà ridotto a soli 5.50 euro. Un maxischermo per seguire tutte le fasi della Fiemme Rollerski Cup condirà il tutto, concentrandosi sulle gesta di campioni ed amatori fino agli ultimi suggestivi tornanti dell’erta più celebre dello sci di fondo.

Meraviglioso il percorso, a ricalcare le gesta della regina del fondo, la Marcialonga, poi lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e Molina di Fiemme, sulla statale delle Dolomiti affrontando in successione Castello di Fiemme, Cavalese, Tesero e Panchià, con la Final Climb ciliegina sulla torta. Il tracciato è fattibile per chiunque, l’impennata finale si effettua lungo la strada e non sulla neve… calzando gli sci stretti.

Il parterre non ha bisogno di presentazioni, per quanto riguarda il contingente azzurro Dietmar Nöckler sarà della partita, assieme al protagonista di mille battaglie Bruno Debertolis, e alla veronese Lucia Scardoni, a dare un tocco di femminilità che non guasta mai. Tra i più attesi ci saranno anche due “figli adottivi” della Val di Fiemme, i norvegesi Tord Asle Gjerdalen ed Anders Aukland, per non parlare della polacca Justyna Kowalczyk che qui vinse per ben quattro edizioni consecutive (2010-2013) il Tour de Ski. Sjur Røthe, Johan Kjölstad e John Kristian Dahl vorranno dimostrare di non essere da meno, insomma la lotta è aperta e tutti potranno giocare le proprie carte.

Premi anche ai traguardi volanti, ben tre lungo il percorso, con il primo uomo e la prima donna sia élite che popular 50 km a ricevere in omaggio quattro pettorali gratuiti per Marcialonga 2018 al traguardo volante “Marcialonga” in centro a Predazzo, quattro paia di skiroll al traguardo sprint “Nones Sport” di Castello di Fiemme, e quattro borsoni al traguardo volante “ITAS” di Tesero, mentre ai migliori “domatori del Cermis” verrà riservato il premio “Final Climb”, gentilmente concesso da Lab4Ski & Svecom.

I ritardatari dell’ultimo giorno sono fortunati, hanno ancora tempo per iscriversi, ma entro e non oltre la giornata odierna! Alla cifra “invitante” di 40 euro comprendente pacco gara, buono pasto e servizi inerenti l’apoteosi skirollistica.

Info: www.fiemmerollerskicup.it

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017