FIEMME ROLLERSKI CUP “BAGNATO” MA DI SUCCESSO

Guide World Classic Tour a Pedersen e Gjeitnes

Jacopo Giardina campione italiane sul percorso di 50 km

Popular long distance a Betta e Lankova, short race a Benetti e Gianmoena

Oggi la long distance di 50 km in tecnica classica con partenza da Ziano di Fiemme (TN) ed arrivo all’Alpe Cermis ha chiuso la seconda giornata della Fiemme Rollerski Cup, appuntamento fiemmese questa volta dedicato agli skiroll. La sfida élite era tappa di chiusura del challenge Guide World Classic Tour, mentre mezz’ora più tardi sono partiti gli atleti del Campionato Italiano Assoluto, con anche una 20 km per i giovani skirollisti. Ad aggiudicarsi la competizione per eccellenza è stato il russo Ilya Chernousov, con i norvegesi Morten Eide Pedersen e Sjur Roethe rispettivamente in seconda e terza piazza, al termine di una succulenta battaglia sportiva. Poco male per Pedersen che trionfa nel Guide World Classic Tour. Ottavo l’altoatesino Dietmar Noeckler, ma con meno di un minuto di distacco dal primo.

Tra le donne è stato un altro “nome forte” ad aggiudicarsi la contesa, si tratta della polacca Justyna Kowalczyk, per quattro volte prima sull’erta del Cermis nel Tour de Ski con gli sci da fondo, davanti alla norvegese Astrid Oyre Slind e alla svedese Maria Graefnings. La norvegese Kari Vikhagen Gjeitnes intasca invece seimila euro così come Pedersen, trionfando nel Guide World Classic Tour. Sesta la nostra Lucia Scardoni.

Il Campionato Italiano Assoluto ha visto primeggiare il padovano Jacopo Giardina, con Simone Ripamonti ed Alberto Dalla Via in seconda e terza posizione assoluta, mentre al femminile si è imposta Paola Beri. La popular long distance ha esaltato la ceca Lada Lankova e Matteo Betta davanti a Christian Lorenzi e all’estone Aimer Peensalu, mentre la short distance ha infine visto salire sul gradino più alto del podio Veronica Gianmoena su Catharina Soderstrom, con Francesco Benetti più veloce di Alessandro Mosconi e di Edi Mortagna al maschile, quest’ultimo padre di Alba, vincitrice della gara sprint di Coppa Italia della Fiemme Rollerski Cup, svoltasi ieri a Ziano di Fiemme.

Info: www.fiemmerollerskicup.it

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017