Jacopo Giardina campione italiano lunghe distanze

Foto Newspower

Jacopo Giardina del Team Futura è il nuovo campione italiano lunghe distanze. La manifestazione che fa parte della Fiemme Rollerski Cup, da molti definita la Marcialonga estiva, si è svolta sotto la pioggia ma i numerosi atleti non si sono lasciati intimorire ed hanno sfidato il brutto tempo.

Organizzazione abituata a gestire eventi di alto livello, pensiamo ai Mondiali e alla Coppa del Mondo-Tour de ski che tutti gli anni fa tappa in Val di Fiemme.

Jacopo Giardina atleta di Padova, del Team Futura ci racconta come si è svolta la gara.

"Inizialmente il ritmo gara non è stato sostenuto, eravamo circa una ventina di atleti e al comando del gruppo c'era un pimpante Marco Corradin che poi è stato coinvolto nella rottura di un bastoncino nei primi chilometri.

Al passaggio a Predazzo per il primo traguardo volante, molti atleti hanno sprintato, io ho deciso di non sprecare energie. Qui si sono viste le doti di sprinter di Alessio Berlanda che ha avuto la meglio sul resto del gruppo ed ha vinto il primo traguardo volante. Presa la ciclabile che portava a Ziano, il gruppo si è allungato. Subito dopo ha iniziato a piovere e siamo rimasti solo una decina di atleti.

Nessuno ha provato a fare selezione e c'è stata collaborazione nel gruppo anche a causa del percorso reso scivoloso dalla pioggia. Arrivati a Molina, al'imbocco della salita Alberto Dalla Via ha aumentato l'andatura e sin da subito ci siamo staccati io, Alberto e Simone Ripamonti dal gruppone.

Ritmo sostenuto da parte di Alberto che ha vinto il 2º traguardo volante. Arrivati a Cavalese abbiamo imboccato la statale che avevamo percorso durante la gara mass start dei mondiali del 2015 che ci ha riportati a Ziano. A Panchià si trovava l'ultimo traguardo volante, sia Alberto che Simone ci hanno provato e quest'ultimo ha avuto la meglio.

Avevo deciso di risparmiare e non puntare ai traguardi volanti. Proprio a Ziano dove ho vinto il Mondiale Team Sprint nel 2015 ho attaccato e ho staccato entrambi.

Sono poi stato ripreso da Simone. Ci siamo dati cambi continui per cercare di non farci riprendere da Alberto. La gara ce la siamo giocata lungo la durissima salita del Cermis e a 2 km dall'arrivo ne ho approfittato vedendo Simone un po' stanco e così sono andato a vincere il mio Campionato Italiano assoluto."

Info: www.fiemmerollerskicup.it

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017