La 3 Comuni Roll chiude la stagione dello skiroll

L'ultimo atto della stagione dello skiroll verrà scritto domenica 29 ottobre ad Aldeno, Cimone e Garniga Terme, che ospiteranno la terza edizione della 3 Comuni Roll, quest'anno con una triplice valenza.

L'evento organizzato dal collaudato staff del Team Futura in collaborazione con i tre comuni interessati e con l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, infatti, assegnerà i titoli di campione italiano master, ma anche punti preziosi per le classifiche del Master Tour, l'apprezzato circuito dello sci di fondo che proprio dalla stagione 2017/2018 ha aperto le porte anche allo skiroll. Dulcis in fundo, l'ultima prova federale in salita in tecnica classica del calendario Fisi 2017 assumerà valore anche come finale di Coppa Italia di società.

Alla manifestazione trentina, pertanto, sono attesi i migliori interpreti della disciplina, che si confronteranno in una gara in salita che scatterà alle ore 10 dall'attrezzato centro sportivo di Aldeno e si concluderà a Garniga Terme, con uno speciale traguardo volante al km 6, posto a Cimone.

Questo per quanto riguarda le categorie senior, master A, under 18 e under 20 e master C femminili che si confronteranno sulla distanza di 12 km, mentre per i master B maschili ci sarà un percorso ridotto di 7 km, con partenza più a monte e traguardo sempre fissato a Garniga Terme.

In particolar modo c'è grande attesa per l'assegnazione della Coppa Italia di società, considerati i distacchi minimi fra le prime tre classificate prima dell'atto conclusivo. Comanda la classifica Asd Mladina con 4746 punti, davanti all'Amis De Verrayes con 4705 e il Winter Sport Subiaco con 4683. La prima società trentina in graduatoria è il Team Futura che è ottavo con 1493 punti.

All'evento, inoltre, prenderanno parte anche le giovani leve della categoria under 10, under 12, under 14 e under 16, che si misureranno su percorsi di differente lunghezza a seconda della categoria. Le iscrizioni, da effettuare tramite il portale Fisi, chiuderanno giovedì 26 ottobre alle 23, mentre sabato 28 ottobre alle 17 è prevista la riunione di giuria con il sorteggio degli ordini di partenza, che si terrà nella sala comunale di Garniga Terme.

Intanto, gli organizzatori del Team Futura sono alle prese con la cura degli ultimi dettagli. «Il percorso è davvero bello – commenta il responsabile tecnico Silvano Berlanda – L'asfalto è nuovo e dunque perfetto per ospitare una gara di skiroll e anche sotto il profilo logistico gli atleti troveranno soddisfatte tutte le loro necessità. La zona di partenza è stata allestita al centro sportivo di Aldeno, con relativi spogliatoi a disposizione, mentre l'arrivo sarà a Garniga Terme, dove potremo usufruire della accogliente sala del teatro sia per il pranzo finale che per le premiazioni, con docce e tutti i servizi necessari. Non manca nulla per assistere a una bella manifestazione».

-Scarica il regolamento della gara

-Scarica la classifica provvisoria di Coppa Italia per società skiroll 2017

-Scarica la classifica finale di Coppa Italia

-Scarica il regolamento skiroll 2017

-Scarica RTF skiroll 2017

-Vai al calendario skiroll 2017