L'INNO DI MAMELI RISUONA PER EMANUELE BECCHIS E LISA BOLZAN

testo e foto Flavio Becchis

Il campionato italiano Sprint ritorna a Trento e come nell’edizone del 2016 gli attori della finale assoluta sono gli stessi, così come i risultati. Emanuele Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) si laurea Campione italiano della Ko sprint per la quinta volta, la medaglia d’argento va all’atleta di casa Alessio Berlanda (Team Futura) che proprio oggi ha compiuto 39 anni, medaglia di bronzo per Francesco Becchis.

In campo femminile la vittoria è andata a Lisa Bolzan (Sc Orsago) che ha preceduto la sorella Anna, 3° Giulia Pedretti (Sc Marzola).

Nei giovani i nuovi Campioni d’Italia sono Michele Valerio (Us Carisolo) e Alba Mortagna (Sc Valdobbiadene) che correva con la fascia nera al braccio in segno di lutto per la scoparsa nella scorsa notte di Evio Tiozzo titolare di L’Ess con i quali corre l’atleta bellunese. All’arrivo un braccio alzato ha voluto ricordare l’amico Evio con un gesto di affetto.

Nella categoria giovani maschili la medaglia d’oro è andata a sorpresa al trentino Michele Valerio che in finale ha avuto la meglio su Angelo Buttironi (Ubi Banca Goggi), bronzo per Gianmarco Gatti (Valle Anzasca). Medaglia d’oro per Alba Mortagna (Sc Valdobbiadene) che ha vinto agevolmente in finale davanti a Chiara Becchis (Cs Carabinieri) e 3a Dana Tenze (Asd Mladina).

Prima della gara con un minuto di silenzio tutti i concorrenti sul traguardo hanno ricordato Evio Tiozzo.

Sono ormai cinque anni che la città di Trento ospita eventi di skiroll, il merito va riconosciuto all’Asd Charly Gaul che in questi anni, grazie alla collaborazione con l’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, con l’infaticabile lavoro della direttrice Elda Verones e del suo staff, non si è mai tirata indietro nell’organizzare eventi nazionali ed internazionali. Dal 2015 la sprint viene effettuata nel centro storico di Trento in via Santa Croce a quattro passi dal Doumo e nello stesso anno è stata recuperata la prova di Coppa del Mondo, inizialmente prevista in Germania a Bad Peterstal e poi annullata per problemi organizzativi.

Dunque Trento si candida tra le principali vetrine dello skiroll italiano. Portare lo skiroll in città è importante per far conoscere al pubblico un nuovo sport che va al di là dei molti conosciuti e largamente diffusi alla TV.

Albo d’oro KO SPRINT CAMPIONATI ITALIANI

2018 EMANUELE BECCHIS – LISA BOLZAN

2016 EMANUELE BECCHIS – LISA BOLZAN

2015 EMANUELE BECCHIS – LISA BOLZAN

2014 EMANUELE BECCHIS – LISA BOLZAN

2013 EMANUELE BECCHIS – LISA BOLZAN

2012 MIRCO CEOLAN – LISA BOLZAN

2011 ALESSIO BERLANDA –ELISA FULCHERI

2010 ALESSIO BERLANDA – ANNA BOLZAN

2009 EUGENIO BIANCHI – ANGELICA TAGLIATI

2008 EMANUELE SBABO – MATEJA BOGATEC

2007 DAVID BOGATEC - MATEJA BOGATEC

2006 DAVID BOGATEC - MATEJA BOGATEC

2005 DAVID BOGATEC - MATEJA BOGATEC

2004 ROBERTO FERRACIN - MATEJA BOGATEC

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • È online il numero 46 di Universo Nordico, cosa aspetti a sfogliarlo?

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018