LUCA CURTI E PAOLA BERI VINCONO LA PROVA DI COPPA ITALIA CASCINA BIANCA DEL MONTE BONDONE

testo Pegaso media e foto Flavio Becchis

Epilogo stagionale per lo skiroll sul Monte Bondone con l’ultimo atto della Coppa Italia che ha decretato vincitori assoluti la trevigiana Lisa Bolzan e il trentino d’adozione Jacopo Giardina, anche se i dominatori di giornata nella up hill a tecnica classica sono risultati il bergamasco Luca Curti e la lecchese Paola Beri.

L’aspetto maggiormente significativo della competizione messa in cantiere dell’Asd Charly Gaul Internazionale in collaborazione con l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per il quinto anno consecutivo riguarda però la partecipazione con 200 atleti che hanno preso parte a questo week-end riservato agli sci con le rotelle.

Non sono mancati i motivi di interesse nelle varie sfide di categoria, a partire dalla senior maschile dove non si è presentato al cancelletto uno dei favoriti Matteo Tanel e dove l’ha fatta da padrone il bergamasco Luca Curti che ha staccato un tempone, impiegando solo 33’40” a percorrere gli 8,5 km da Candriai a Vason. La vera sorpresa di giornata è giunta dal sedicenne Riccardo Lorenzo Masiero che ha addirittura ottenuto la seconda piazza, con un ritardo di 1’51” dal trionfatore di giornata e precedendo di 15 secondi il cuneese Emanuele Becchis, il re dello sprint. Il protagonista di giornata Luca Curti, ha dunque chiuso in bellezza una stagione esaltante, contrassegnata da una crescita personale importante, impostando sin dai primi metri un ritmo che è risultato insostenibile per gli avversari e staccando così il miglior tempo di giornata sul traguardo di Vason. A ridosso del podio è poi giunto Francesco Becchis, quindi Angelo Buttironi e quel Jacopo Giardina del Team Futura di Lavis che si è dunque laureato vincitore della Coppa Italia.

Senza storie anche la gara di Paola Beri, lecchese di Introbbio, che aveva già vinto sul Bondone due anni fa. La portacolori dell’Agonistica Valsassina è partita subito forte e grazie ad un’eccellente condizione ha proseguito con il suo ritmo rilevante, chiudendo i 4,7 km del percorso da Vaneze a Vason con il tempo di 22’59”, precedendo di 1’10” la trevigiana Anna Bolzan, mentre sul terzo gradino del podio ha concluso a sorpresa la bergamasca Giulia Cozzi. Quarta Chiara Becchis, seguita dall’altra gemella Bolzan Lisa e dalla fiemmese Nicole Monsorno, presente con il resto della squadra del Comitato Trentino Fisi ma in gara con skiroll standard come il resto del team, a partire da Maria Eugenia Becchis, che l’ha seguita in classifica al settimo posto.

Vincitori di categoria sono risultati Angelo Buttironi e Chiara Becchis nella under 20, Riccardo Masiero e Giulia Cozzi nella under 18, quindi Marco Della Via nella Master A e Paola Beri nella master C.

Non solo senior e giovani però sulle verticalità del Monte Bondone, visto che si sono cimentati su varie distanze anche le altre categorie dalla under 16 a scendere, e tutti con partenza mass start rispetto alle gare dei grandi. Fra gli allievi si è imposto Giovanni Lorenzetti del Carisolo con il tempo di 21’54”, seguito dal trevigiano Riccardo Munari e dal laziale Francesco Acqui, ed anche fra le parietà ha trionfato una trentina, la fiemmese della Cauriol Silvia Campione, davanti alla primierotta Gabriella Zanetel e alla portacolori dell’Us Lavzè Varena Marina Moser.

Nella categoria ragazzi è il più veloce è stato Angelo Tognetti del Winter Sport di Roma, su Marco Gaudenzio dell’Orsago e Lorenzo Boccardi del Marzola, quindi fra le ragazze affermazione di Francesca Revolti del Marzola su Isabel Cossutta del Mladina ed Elisa Cozzitorto sempre del Marzola. Scendendo poi fra i cuccioli vittorie del valdostano Manuel Contoz e della bergamasca Sara Belotti, quindi fra i pulcini per Aurora Invernizzi del Valsassina. Fra i veterani da segnalare l’affermazione di Guido Masiero del Montebelluna, papà del sorprendente Riccardo, nella categoria B sui 4,7 km.

Per lo skiroll a Trento la stagione non è ancora finita. All’interno del Festival dello Sport nella giornata di sabato 13 ottobre sono previsti delle dimostrazioni, ma soprattutto la sfida sprint di gimkana fra Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler. Inoltre la Coppa del Mondo di skiroll andata in scena a Trento a settembre avrà un’importante spazio su Rai Sport venerdì 5 ottobre dalle ore 16.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • È online il numero 46 di Universo Nordico, cosa aspetti a sfogliarlo?

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018