GRAZIE STEFANO

Dopo una malattia durata un anno e mezzo si è spento all'Ospedale di Cuneo Stefano Tosello di Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo e presidente storico dello Ski Avis Borgo Libertas.

A volte Stefano appariva serio e sembrava burbero, ma aveva un cuore grande. Sempre attento a tutto e a tutti. Per anni è stato il motore trainante dello Ski Avis Borgo Libertas e Presidente per 35 anni, dal 1979 fino al 2014. Il testimone è poi passato al figlio Luca, ma lui è rimasto a lavorare intensamente nell'ombra intesamente per lo sci club fino a quando la salute gliel'ha permesso.

Vogliamo ripercorrere la storio dello ski Avis Borgo Libertas tratto da una pubblicazione del 2014 che lo stesso Stefano Tosello ha curato per i soci ed amici dello sci club.

"A Cuneo la tradizione per lo sci nordico risale a molti anni fa già negli anni ’50 le prime edizioni del “GIRO di CUNEO” disputate nelle vie del centro città. E’ in questa realtà che nasce il nostro sci club nel 1979 con il nome di SCI CLUB LIBERTAS CUNEO, tra i soci fondatori ricordiamo il prof. Franco La Dolcetta, presidente fino al 2006 del centro provinciale Libertas e Dario Ferrero primo presidente dello sci club. Accanto a loro hanno dato un contributo tecnico indispensabile il prof. Aldo Meinero, che è stato uno dei primi maestri di sci nordico della provincia di Cuneo e Adalberto Revelli istruttore e tecnico giovanile dotato di grandi doti umane e ottimo ski-men per la preparazione e sciolinatura degli sci. I primi corsi di sci sono stati organizzati a Cuneo nella zona del parco della gioventù sull’area attualmente occupata dalla pista ciclabile, poi negli anni successivi causa inverni con poca neve, ci siamo spostati nelle vallate in varie località: Chiusa Pesio, Entracque, Desertetto e Vernante. Alla fine degli anni ’90 lo sci club ha assunto la nuova denominazione CUNEO SKI LIBERTAS 79 e dal 2003 il nome attuale SKI AVIS BORGO LIBERTAS che lega il suo nome alla sezione Avis di Borgo San Dalmazzo. In questa stagione 2013/2014 la preparazione invernale si è svolta prevalentemente sulla pista MUNTAS di Vernante messa a disposizione gratuitamente dal nuovo gestore il nostro allenatore Claudio Parola.

I 35 anni dello sci club si concludono alla grande con la stupenda medaglia d’oro conquistata ai Campionati Italiani Ragazzi da parte di Elisa Sordello il 14 marzo 2014 a Campolongo di Rotzo (VI).

Di seguito riportiamo quanto pubblicato sulla pagina facebook della società.

È con grande dolore che comunichiamo la triste notizia della scomparsa del nostro storico Presidente dello SkiAvisBorgo Libertas, Stefano Tosello.

Stefano era per tutti noi non solo un amico, un compagno nonché il nostro Presidente, ma anche e soprattutto, il punto di riferimento per tutti gli appassionati, grandi e piccini, di sci di fondo del nostro sci club e non solo.

Con lui diverse generazioni di giovani atleti sono state aiutate a crescere serenamente e sanamente trovando sempre in lui una guida attenta, precisa e capace di risolvere ogni situazione delicata grazie alla sua assoluta dedizione verso ognuno dei nostri ragazzi!

Ognuno di loro, così come ogni persona che lo ha conosciuto nelle sue vesti di Presidente tifoso perderà con lui molto più di un semplice "Dirigente"!

Ma di lui resterà, a modello per tutti noi, il suo meraviglioso ed ineguagliabile esempio e le innumerevoli soddisfazioni ottenute grazie ai grandi successi che lo SkiAvisBorgo ha conseguito durante i molti anni della sua presidenza culminata con il titolo di primo sci club civile d'Italia!

Grazie Stefano per tutti questi fantastici anni trascorsi insieme!

Ci mancherai molto, ma non sarai mai per noi solo un ricordo...

Condoglianze sentite da tutti noi appassionati di sci Nordico a tutta la famiglia, a partire dalla moglie Maria Teresa e dai figli Cristina e Luca, l'attuale Presidente dello SkiAvisBorgo Libertas.

È online il numero 48 di Universo Nordico, cosa aspetti a sfogliarlo?

Buona lettura.

Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018