I RISULTATI DELLA COPPA ITALIA SPORTFUL

Foto: Flavio Becchis

Prevale il fattore campo nella sprint di Santa Caterina dove vincono due atleti che sono cresciuti sulle nevi di Santa Caterina, Mirco Bertolina (Cs Carabinieri) e Alice Canclini (Cs Esercito).

Mirco Bertolina, 16° tempo in qualifica, ha vinto la finale davanti a Michael Hellweger (Gs Fiamme Oro) e 3° il bielorusso Aliaksandr Voranau, 4° Stefano Zelger (Cs Esercito), 5° Daniele Serra (Cs Esercito) autore del miglior tempo in qualifica e 6° Claudio Muller (Cs Carabinieri).

La finale femminile è stata vinta da Alice Canclini (Cs Esercito) già vincitrice della Coppa Italia Sportful della scorsa stagione, 2a Lucia Scardoni (Gs Fiamme Gialle), 3a la polacca Monika Skinder, 4a Elisa Brocard (Cs Esercito), 5a la polacca Urszula Letocha e 6a Francesca Baudin (Gs Fiamme Gialle).

1 DICEMBRE TECNICA LIBERA INDIVIDUALE

Elisa Brocard si conferma l’atleta italiana più forte in tecnica libera e dopo la vittoria di Riale vince anche la prova Fis di Santa Caterina. L’atleta di Gressan (AO) ha percorso i 10 km nel tempo di 26:44.2, 2a la tedesca Elisabeth Schicho a 29.1, 3a Sara Pellegrini (Gs Fiamme Oro) a 36”8, 4a Lucia Scardoni (Gs Fiamme Gialle) a 40.9 e 5a Ilaria Debertolis (Gs Fiamme Oro).

In campo maschile la vittoria è andata a Stefano Gardener (Cs Carabinieri) particolarmente a suo agio con il tracciato di Santa Caterina, lo scorso anno chiuse sesto, primo italiano, nella stessa prova in tecnica libera. L’atleta del Centro Sportivo Carabinieri ha chiuso nel tempo di 37:08.1, 2° Stefano Zelger (Cs Esercito) a 7”3, 3° Gerard Agnellet (FRA), 4° Mirco Bertolina (Cs Carabinieri) a 21”2 e 5° Damien Tarantola (FRA) a 21”8.

All’insegna del Centro Sportivo Esercito i leader di Coppa Italia con Elisa Brocard che con la vittoria odierna è la nuova leader della Coppa Italia Sportful categoria assoluta, mentre nella categoria maschile Stefan Zelger consolida la sua leadership. Tra gli Under 23 Cristina Pittin e Daniele Serra. Tra i Civili Nicola Castelli (Under UP) e Stefania Corradini (Robinson Trentino).

Nella prova junior maschile la vittoria è andata a Davide Graz (Gs Fiamme Gialle) che con il tempo di 24:49.4 ha vinto sulla distanza dei 10 km, 2° Luca Del Fabbro (Gs Fiamme Gialle) a 20”1 e 3° Leonardo De Biasi (Gs Fiamme Oro).

Le junior femmine si sono confrontate sulla distanza dei 5 km ed il podio è stato tutto straniero con la vittoria della polacca Izabela Marcisz con il tempo di 13:19.6, 2a Carola Vila Obiols (AND) a 29”8 e 3a Eliza Rucka (POL) a 32.3, 5a ha chiuso Alessia De Zolt Ponte a 42”5.

Un plauso va allo sci club Alta Valtellina che ancora una volta si è contraddistinto per la grande capacità organizzativa, riuscendo ad allestire un percorso di 2,5 km nonostante le condizioni precarie di neve.

LE DICHIARAZIONI DEI VINCITORI

ELISA BROCARD

"Sono molto soddisfatta di oggi, già ieri nella sprint ho avuto buone sensazione. Questa gara conferma il mio feeling per questo tracciato. Mi sono sentita molto a mio agio e mi sono ritrovata in testa fin da subito, ho avuto quasi paura di essere partita troppo forte ed invece sono riuscita a compiere i 4 giri senza mollare. Sono molto soddisfatta soprattutto per le sensazioni che ho sentito. Non sono ancora sicura di gareggiare domani, devo valutare con il mio allenatore per la prossima settimana sarò a Beitostoelen quindi vedremo. L’obiettivo di questa stagione rimangono i mondiali di Seefeld in particolar modo c’è la prova in skating, la Skiathlon e la Staffetta femminile dove vogliamo fare bene e migliorarci rispetto agli anni passati."

STEFANO GARDENER

"Ho tenuto un buon ritmo senza forzare nei primi due giri fortunatamente mi ha reso perché nel 5° e 6° giro avevo ancora abbastanza energia nelle gambe che mi ha permesso di recuperare quei 5 secondi che avevo da Zelger e di chiudere bene. Domani spero che tengano gli sci e poi bisogna spingere. Sul futuro? Intanto penso a domani e poi si vedrà."

GARDENER E SCARDONI IN CLASSICO

Stefano Gardener (Cs Carabinieri) concede il bis e si conferma l’atleta più in forma del circuito di Coppa Italia Sportful. Dopo la vittoria nella gara individuale in tecnica libera di ieri va a vincere anche la prova in tecnica classica che si è disputata sulla distanza dei 10 km. Gardener ha vinto con il tempo di 26:39.1 ed ha inflitto ben 31”5 al compagno di squadra Paolo Fanton, 3° il rumeno Paul Costantin Pepene a 37”1, 4° Claudio Muller (Cs Carabinieri) a 41”7 e 5° Paolo Ventura (Cs Esercito) a 1.04.1.

Tra le senior femmine la più veloce è stata l’atleta di Boscochiesa Nuova, Lucia Scardoni (Gs Fiamme Gialle) che ha percorso i 7,5 km nel tempo di 22:23.9, 2a Sara Pellegrini (Gs Fiamme Oro) a 29.6, 3a Anna Comarella (Gs Fiamme Oro) a 32.6, 4a Alice Canclini (Cs Esercito) a1:00.3 e 5a Urszula Letocha (POL) a 1:17.3.

Tra gli junior maschile vittoria per Luca Del Fabbro (Gs Fiamme Gialle) che sulla distanza dei 10 km ha vinto con il tempo di 27:45.5, 2° Gabriel Koehl (Alto Adige) a 34.1, 3° Giovanni Ticcò (Gs Fiamme Gialle) a 34.3.

Le junior femmine si sono confrontate sulla distanza dei 7.5 km ed il podio è stato interamente monopolizzato dalla squadra polacca, ha vinto Eliza Rucka che ha fermato il cronometro a 23:28.5, 2a Monika Skinder a 16.7 e 3a Magdalena Kobielusz 18.0. Nicole Monsorno è risultata la migliore italiana chiudendo in quinta posizione a 53.2.

Bilancio positivo per la tre giorni di Santa Caterina, con l’efficiente gestione dello sci club Alta Valtellina che ancora una volta si è contraddistingue per capacità organizzative, riuscendo ad allestire un ottimo percorso di gara.

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia Sportful è previsto a Sappada dove entreranno anche in giochi i giovani con la Coppa Italia Rode.

È online il numero 49 di Universo Nordico, cosa aspetti a sfogliarlo?

Buona lettura.

Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018