AL VIA LA 35ᵃ GRAN FONDO VAL CASIES

foto Flavio Becchis

35.a Gran Fondo Val Casies (BZ) nel weekend

TC il sabato (30 o 42 km), TL di Coppa Italia la domenica (30 o 42 km)

Diretta Rai Sport domenica dalle ore 9.20 alle ore 11

Iscrizioni in loco fino a domenica

Anche quest’anno i preparati volontari altoatesini hanno fatto il loro dovere, ed ora ogni cosa è al proprio posto in vista della 35.a edizione della Gran Fondo Val Casies, in partenza domani con le prove di 30 e 42 km in tecnica classica, prima dell’exploit domenicale di Coppa Italia in tecnica libera sulle medesime distanze, trasmesso in diretta Rai Sport dalle ore 9.20 alle ore 11. Ben trentasette le nazioni partecipanti, provenienti anche da paesi quali Nepal, Pakistan, Perù, India e Cina, completando un parterre che si assesterà probabilmente sui 2.300 partecipanti, nonostante sia difficile fare delle stime poiché molti atleti scelgono proprio questi ultimi giorni per recarsi in Val Casies (BZ) ed iscriversi in loco poco prima delle gare. La vallata è splendidamente innevata e tra la non competitiva Just for Fun, la Team Run 90 km per amici e colleghi, la Mini Val Casies ed i succulenti menù a cinque stelle ci sarà da divertirsi.

Oggi i primi “movimenti”, con distribuzione pettorali all’edificio multifunzionale di San Martino dalle ore 14.30 alle ore 19 e servizio sciolinatura e consulenza, cimentandosi domani alle ore 10.10 (partenza a scaglioni) con la tecnica classica. Mini Val Casies per gli apprendisti degli sci stretti domani alle ore 15.30, prima di chiudere in grande stile domenica con lo start della gara in skating fissato per le ore 9.

Numerosi anche gli eventi collaterali, brindando con musica live sotto il tendone dalle ore 16 alle ore 20 della giornata di domani, ricordando l’estrazione a premi delle ore 16.30, proseguendo la festa alle ore 21 grazie allo Sports Party. Domenica in tecnica libera con distribuzione pettorali dalle ore 7 alle ore 8.30, terminando con dell’ottimo cibo alla conclusione della contesa e divertendosi fra “Prünstler" in concerto (ore 12), estrazione premi alle ore 14 ed After Race Party dalle ore 15 fino a tarda notte.

I favoriti non si contano, in partenza per la sfida a skating ci sarà anche il campione olimpico Evgenj Dementiev, quindi Oleksandr Mukshyn e gli azzurri Fabio Pasini, Enrico Nizzi, Claudio Muller, Stefano Gardener, Paolo Fanton, Tommaso Dellagiacoma, Manuel Perotti, Fabio Clementi, Matteo Tanel, Reinhard Kargruber. Donne in rampa di lancio con Antonella Confortola plurivincitrice della manifestazione, Renate Forstner, Franziska Müller, Martina Vignaroli, Debora Roncari, Monica Tommasini, Francesca Franchi e Barbara Felderer. In classico non mancheranno al via Francesco Ferrari, Robert Eriksson, Loris Frasnelli, Thomas e Nicolas Bormolini, Christian Völz e molti altri che decideranno di effettuare la “combinata”, ovvero competere in entrambe le discipline, tra i quali lo stesso Dementiev. Lo spettacolo della Gran Fondo Val Casies è ufficialmente partito.