FRANCESCO BECCHIS SECONDO NELLA MASS START DI MADONA (LAT)

L'inno di Mameli non risuona per le strade di Madona ma l'Italia è ancora protagonista nella prova di Coppa del Mondo di Madona.

Nella categoria senior maschi la gara è stata tiratissima e si è risolta sul rettilineo di arrivo dove il gruppetto rimasto al comando si è aperto a ventaglio e Francesco Becchis è riuscito a strappare un ottimo secondo posto.

Sesta posizione per Matteo Tanel giunto ad 1.6 dal battistrada.

"Era un risultato che attendevo, - commenta Francesco Becchis - il passaggio di categoria non è stato facile ma questo podio aiuta ad andare avanti con la giusta determinazione e motivazione."

La vittoria nella categoria senior maschi è andata a Viktor Gustafsson che ha preceduto il bovesano di 0.5, 3° lo svedese Erik Silfver a 1.1.

Nella categoria senior femminile la vittoria è andata ad Alena Prochazkova (Slovacchia) che ha vinto la 15 km con un vantaggio di 1.8 su Sandra Schuetzova (Repubblica Ceca), 3a Jackline Lockner (Svezia) a 3.5 e 4a Lisa Bolzan a 17.5.

Tra gli junior maschi ottima prova del bergamasco Angelo Buttironi che dopo una gara attenta è giunto secondo a 1.0 dall'atleta di casa Raimo Vigants che dopo la vittoria nella sprint ha bissato nella mass start, 3° il russo Alexander Grigoriev a 4.0. Ottima prova di Riccardo Masiero sesto a 54.0 e 15° Alberto Tognetti a 4.13.5.

Nelle junior femmine il successo è andato alla svedese Moa Hansson, leader di categoria che in casa a Torsby la scorsa settimana ha vinto tutte e tre le prove del mini tour.

Seconda staccata di 2:31 è giunta la giovane norvegese Julie Henriette Arnesen, già vincitrice della sprint. Terza Alba Mortagna giunta a 2:42 ha centrato un altro importante podio, 4a la cuneese Elisa Sordello che ha esordito poi a Madona in Coppa del Mondo, 5a Chiara Becchis.

  • STARTLIST
  • VAI AL LIVE TIMING DELLA FEDERAZIONE LETTONE
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018