Ad Anterselva lo skiroll azzurro "ospita" le Nazionali di fondo e biathlon

foto Flavio Becchis

Per la prima volta nella storia dello sci nordico si sono incontrate su un percorso di skiroll le rappresentanze di tre nazionali di sci nordico della Federazione Italiana Sport Invernali: Biahtlon, Sci di fondo e Skiroll.

Il tracciato scelto è stato quello di Anterselva che ospiterà i Mondiali di biathlon dal 12 al 23 febbraio 2020.

Presenti gli inviati di Fisi Tv del Team Infront che si sono coordinati con il Direttore Tecnico dello skiroll Michel Rainer ed hanno organizzato l'evento.

Sono state fatte prima le riprese con gli skirollisti della nazionale italiana con Emanuele, Francesco e Chiara Becchis ed Alba Mortagna.

Emanuele Becchis è il campione mondiale in carica nella specialità sprint. L'ultimo titolo vinto risale al 4 agosto 2017 a Solleftea (SWE) ma anche nel 2015 aveva vinto il suo primo mondiale tra i senior in Val di Fiemme.

Francesco Becchis ha vinto nel 2015 e 2017 il titolo mondiale nella Team Sprint e nel 2017 anche il circuito di Coppa del Mondo Junior.

La sorella Chiara ha vinto la Coppa del Mondo 2017 junior ed Alba Mortagna ha vinto il Mondiale sprint junior a Solleftea nel 2017.

I fondisti erano capitanati da Dietmar Noeckler vincitore della medaglia d'argento ai mondiali di Lahti e bronzo a Falun SWE sempre nella specialità Team Sprint in Coppia con Federico Pellegrino.

Presenti anche i giovani emergenti Giacomo Gabrielli, Anna Comarella e Ilenia Defrancesco, coordinati da Marco Selle Direttore Tecnico e da Simone Paredi allenatore responsabile della squadra femminile di Coppa del Mondo.

Hanno affrontato prove di destrezza, gimkana e vari passi che si possono fare per migliorare la brillantezza per l'inverno.

I biahtleti schieravano i fantastici quattro del quartetto olimpico con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch.

Gli atleti hanno simulato prove al poligoni con tiri effettuati nelle diverse posizioni, cercando di ottimizzare i tempi di tiro.

Per quanto riguarda lo skiroll hanno effettuato sia lavori di sole spinte di braccia e altri di intensità in tecnica di pattinaggio.

Al termine gli atleti delle tre nazionali hanno percorso alcuni giri del tracciato insieme. Interessante è stato constatare la differenza di impostazione per chi usa gli skiroll per le copetizioni estive e chi li usa suprattutto come mezzo di allenamento per preparare al meglio la stagione invernale.

  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018