INTERVISTA A MATTEO TANEL DOPO LA VITTORIA DELLA PRIMA GIORNATA DI KHANTY-MANSIYSK

Foto Flavio Becchis

Matteo Tanel ha vinto a Khanty-Mansiysk la prova a cronometro in tecnica libera sul circuito Alexander Filipenko Winter Sport Center. È la prima gara che vince in questo format, lo scorso anno qui fu settimo a 34” da Gustafsson. Oggi ha messo tutti dietro anche il re di Khanty Mansiysk Evgeniy Dementiev.

Bella soddisfazione, mi sento ancora in una bella forma dopo i mondiali. Sono contento. All’inizio ho faticato un po’ e poi alla fine ho visto che stavo andando e ho dato tutto quello che avevo. C’è stato un bel duello con Dementiev, lo staff mi comunicava i distacchi. Mi è quasi dispiaciuto battere Evgeniy in casa sua, ma vincere è sempre bello.

Quando hai capito che potevi vincere?

L’ultimo giro mi hanno detto che avevo lo stesso tempo di Dementiev, ho dato tutto e per un attimo ho capito che potevo vincere, poi non sapevo dietro Gustafsson cosa stava facendo, lui partiva da favorito. Alla fine è andata bene.

Parlaci della gara di domani in tecnica classica, hai provato gli skiroll? Come pensi di gestire la prova?

Ho Provato gli skiroll ed è la prima volta che uno materiale così lento; le barre sono molto morbide, sarà una gara dura, da gestire bene. Forse aspetterò Dementiev e proverò ad andare via con lui che conosce perfettamente il percorso e pennella le curve alla perfezione. Sa come gestirsi su un percorso del genere, quindi di sicuro farò gara su di lui e magari vediamo cosa esce fuori. Sarà una gara durissima per tutti.

La classifica di Coppa del Mondo aggiornata è la seguente: Gustafsson 350, Andresen 339 e tu sei a 323. Un pensierino alla coppa adesso c’è?

Non penso alla Coppa. Devo concentrarmi su ogni gara. Al momento sta andando tutto bene, speriamo che continui così, ho bisogno di andare avanti tranquillo, senza pressioni. Se scherzo e mi diverto tutto è più facile e viene da sé.

Vuoi ringraziare qualcuno?

Innanzi tutto il nostro Coach Emanuele Sbabo, fino ad ora ci ha tenuti in una forma perfetta, ha fatto un buon lavoro, è veramente bravo e ad ogni appuntamento siamo sempre al top. Inoltre ringrazio tutta la mia famiglia e la mia morosa che mi aiutano tantissimo a casa.

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018