GRAN FONDO VAL CASIES 2020 GIÁ LANCIATISSIMA

Foto e testo Newspower

“Il 70% della nostra attività organizzativa si esaurisce entro il mese di agosto”, sono le parole del presidente del comitato organizzatore della Gran Fondo Val Casies, Walter Felderer, il quale nei giorni scorsi ha radunato i membri del direttivo per fare il punto. La 37.a edizione della ski-marathon altoatesina è in programma il 15 e 16 febbraio prossimi, con le tradizionali due giornate in tecnica classica e skating sulle distanze di 30 e 42 km, lungo il tracciato del 2019 con la inedita partenza in direzione nord.

“Siamo particolarmente soddisfatti - ha sottolineato Felderer - abbiamo già stabilito tutte le partnership con i nostri sponsor, quindi con la situazione finanziaria già definita possiamo dedicarci all’organizzazione prettamente tecnica. Il nostro budget supera i 380.000 euro, il 40% dei quali coperti dagli sponsor commerciali ed istituzionali.” In verità, si vocifera che sia in arrivo anche un nuovo grosso sponsor internazionale, sarebbe la classica ciliegina sulla torta per il comitato altoatesino. La conferma potrebbe arrivare già ai primi di settembre.

Una buona notizia arriva anche dalla conferma della realizzazione del ponte che attraversa il torrente Rudlbach ed il successivo sottopasso sotto la provinciale, che consentirà alla pista da fondo di accedere all’area di Tesido senza invadere la carreggiata stradale. Per le due strutture sono stati stanziati 580.000 euro.

Le iscrizioni all’evento di febbraio sono in corsa, in proporzione sono nettamente in supero rispetto a quelle della passata edizione. Tra i tanti nomi di spicco c’è nuovamente quello di Paolo Barilla, vicepresidente dell’omonimo gruppo industriale, e per quanto riguarda i grossi nomi delle lunghe distanze, vista l’assenza di concomitanze con il prestigioso circuito Visma Ski Classics, potrebbero arrivarne anche di importanti.

Ha superato ogni previsione anche la proposta della Gran Fondo Val Casies in abbinamento ai Campionati del Mondo di biathlon di Anterselva, concomitante nelle date, con biglietti di entrata alla kermesse del biathlon e iscrizione cumulativa: i numeri di adesioni previste per metà ottobre sono già stati superati. Si sta lavorando anche alla realizzazione del nuovo sito web che sarà online il primo di ottobre, un sito più moderno, aggiornato e performante.

Intanto è già stato assegnato il pettorale numero 1 per la gara di febbraio, andrà a Matteo Tanel, il campione del mondo di skiroll e già vincitore della 30 km in Val Casies nel 2018. Walter Felderer gli ha comunicato la notizia proprio in occasione della riunione del comitato, che lo ha voluto festeggiare per la recente conquista della medaglia d’oro team sprint e dell’argento nella mass start.

Matteo Tanel tra il resto si allena spesso in Val Casies, con gli skiroll e con gli sci, dove abita la sua fidanzata: “La mia ragazza Teresa è della Val Casies, gestisce una malga con le sorelle, io mi alleno in valle nei fine settimana e quando ho tempo libero, e dò una mano in malga quando posso. Poi d’inverno c’è la Gran Fondo Val Casies, che secondo me è una delle più belle gare, con tanto pubblico, gente calorosa, il post gara è bellissimo, poi si mangia bene, insomma sono due giorni organizzati veramente bene. Ho vinto la gara corta due anni fa, mentre nell’ultima edizione sono arrivato terzo, sono belle soddisfazioni. In Val Casies ma anche in tutta la Pusteria è molto sentita questa gara”. Il programma della manifestazione di febbraio sarà aggiornato non appena RAI Sport confermerà gli orari della diretta, ormai una consuetudine da qualche anno a questa parte.

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018