LISA BOLZAN SECONDA NELLA SPRINT DI KHANTY MANSIYSK

Foto Flavio Becchis

Khanty-Mansiysk (RUS) 24 agosto 2019

Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, le temperature si sono drasticamente abbassate intorno ai 10°, con una pioggia che ha accompagnato quasi tutto il pomeriggio di Khanty-Mansiysk.

Abbiamo visto ai mondiali lettoni ed in Cina, come i nostri atleti hanno faticato sull'asfalto scivoloso e ne hanno approfittato in quel caso in particolare i norvegesi.

Lisa Bolzan è stata la migliore, in qualifica ha staccato il miglior tempo 27.22, precedendo la nuova leader di Coppa del Mondo la slovacca Alena Prochazkova staccata di 0.20 e 3a la svedese Jackline Lockner a 0.45.

Lisa Bolzan in finale è stata per più di metà gara in testa e soltanto negli ultimi 50 metri è arrivata di forza l'esperta Prochazkova che ha vinto con un margine di 55/100, 2a Lisa Bolzan e 3a Jackline Lockner.

Anna Bolzan ha chiuso in settima posizione.

Nelle junior femmine, va registrata l'assenza della campionessa del mondo norvegese Julie Henriette Arnesen. In qualifica Alba Mortagna ha staccato il miglior tempo ed ha fermato il cronometro a 28.81, 2a la russa Angelina Agafonova, già argento in Lettonia, 3a Mariya Popova (RUS).

In finale Angelina Agafonova, medaglia d'argento di Madona, ha vinto davanti a Mariya Popova e terza la bellunese Alba Mortagna.

Laura Mortagna è giunta 5a e Laura Mortagna 8a.

Nei senior maschi si segnala l'assenza dei norvegesi Jostein Olafsen, medaglia d'argento a Madona e Kristian Ankersen bronzo.

In qualifica il migliore è stato il russo Vitaliy Smirnov nel tempo di 23.24, 2° il suo compagno di squadra, vincitore lo scorso anno qui a Khanty, Dmitriy Voronin con lo stesso tempo e 3° Ragnar Bragvin Andresen staccato di soli 0.02. 5° Emanuele Becchis staccato di 7/100 e 7° Alessio Berlanda a 0.49.

In semifinale sono rimasti fuori dalla semifinale sia Emanuele Becchis che Alessio Berlanda ed in finale sono approdati tre russi con il norvegese Andresen. Ivan Zhilinskiy, quarto ai mondiali, ha vinto per la prima volta una gara di Coppa del Mondo ed ha preceduto il compagno di squadra Dmitriy Voronin, terzo Ragnar Bragvin Andresen campione del mondo in carica.

Gli italiani hanno chiuso con le seguenti posizioni: 5° Emanuele Becchis, 6° Alessio Berlanda, 11° Francesco Becchis, 20° Matteo Tanel, 31° Michael Galassi.

Negli junior maschi la vittoria è andata allo svedese Johan Ekberg davanti ai due russi Iliya Proskurin e Nikita Berdyshev.

Domani si conclude la tappa russa con la mass start, sono previsti 14 km per la categoria femminile e 20 km per le categorie maschili.

Oggi la diretta streaming non è stata inserita sulla pagina youtube di Fis Roller Skiing come annunciato in precedenza mentre per domani potrete seguire direttamente sulla nostra homepage la gara a partire dalle ore 8:00.

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018