L'INNO DI MAMELI RISUONA DUE VOLTE A KHANTY MANSIYSK

Foto Flavio Becchis

Khanty-Mansiysk (RUS) 25 agosto 2019

Torna il sole a Khanty-Mansiysk e l'inno di Mameli risuona per ben due volte. Matteo Tanel è terzo e a soli 5 punti dai due scandivani appaiati in testa alla classifica con 479 punti, mentre il nostro Matteo Tanel insegue a 474.

Questo in estrema sintesi quanto successo nell'ultima giornata di Khanty Mansiysk, con l'Italia che sa fare meglio dello scorso anno in terra russa.

La mass start si sviluppa su un circuito cittadino di 2000 mt. e dopo 7 giri dopo una lunga volta è l'atleta di Orsago, Lisa Bolzan a mettere tutti in fila. 2a giunge l'atleta di casa Evgenia Shapovalova e 3a Alena Prochazkova (SVK) sempre più leader di Coppa del Mondo, 7a Anna Bolzan.

Pochi minuti dopo e tocca a Laura Mortagna vincere davanti a due russe Mariya Popova e Polina Bolzhakova, 5a Alba Mortagna e 6a Elisa Sordello. La gioia al traguardo è indescrivibile per la prima vittoria in Coppa del Mondo della giovanissima, classe 2003, Laura Mortagna che viene festeggiata dalle compagne di squadra.

Alle 12:00 partono gli junior maschi e la spunta ancora una volta lo svedese Johann Ekberg, che cala il poker con il quarto successo consecutivo. Sul podio con lui due russi: 2° Leonid Markov e 3° Matvey Prokopiev. Sfortunato Gianmarco Gatti vittima di una caduto al penultimo giro.

Alle 13:00 è invece la volta dei senior maschi con 34 gli atleti alla partenza. Devono percorrere 10 giri del circuito. Il gruppo rimane compatto quasi fino alla fine dove si staccano alcuni atleti. Emanuele Becchis cade all'ultimo giro, e gli atleti arrivano nell'ultimo rettilineo che è in salita in 24 a contendersi i posti sul podio.

Vince il russo Ivan Anisimov, lo scorso anno terzo, davanti al norvegese Ragnar Bragvin Andresen e al bolzanino Matteo Tanel, 5° Francesco Becchis, 9° Jacopo Giardina, 20° Michael Galassi, 25° Emanuele Becchis e 32° Alessio Berlanda.

Grande attesa a questo punto per il mini-tour del Trentino, dove saranno in tre atleti a contendersi la sfera di cristallo nella categoria senior maschile in soli 5 punti e con il nostro Matteo Tanel che spera anche in un tifo da parte degli italiani che saranno presenti alle quattro tappe trentine.

La Coppa del Mondo senior femminile vede al comando la slovacca Alena Prochazkova con 686 punti, 2a Linn Soemskar (SWE) con 560 e 3a Jackline Lockner 373.

Negli junior maschi dopo i quattro successi dello svedese Ekberg il discorso è ormai chiuso.

Tra le junior femmine guida la russa Arina Bylinko con 320 punti, 2a Laura Mortagna con 316 punti.

Sarà sicuramente un finale al cardiopalma.

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018