Non solo amatori alla Viote Nordic Ski Marathon

foto Pegaso Media

Pochi fattori sono in grado di infondere energie ed entusiasmo negli organizzatori e nei partecipanti alle competizioni invernali come una copiosa nevicata. L'abbondante precipitazione di questi giorni rappresenta quindi la miglior promozione possibile per la quinta edizione della «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon», la due giorni dedicata al fondo, che il 23 e 24 febbraio porterà sull'Alpe di Trento i migliori fondisti italiani ed assegnerà punti per la «Coppa Italia Rossignol» (sia il sabato sia la domenica) e per il «Campionato Italiano» (solo il sabato) Master e Cittadini.

Le ultime precipitazioni hanno consentito allo staff organizzatore di sciogliere con largo anticipo ogni dubbio relativo al percorso che sarà allestito da Asis e dal personale del Centro Fondo Viote: anche questa volta verrà tracciato un anello di 15 chilometri, leggermente meno impegnativo rispetto al 2018, una distanza che permetterà a molti atleti di comparire sia nelle classifiche delle due gare sui 15 Km sia in quelle delle due gare sui 30 Km.

Ad impreziosire il roster dei partenti ci sarà il Team Trentino Robinson Trainer quasi al completo, guidato dal team manager Bruno Debertolis. «Ad eccezione di Justyna Kowalczyk e Alexander Panzhinskiy, tutti gli altri atleti della nostra squadra saranno alle Viote sabato 23 e domenica 24. – ci spiega – Nella gara in tecnica classica saranno presenti tutti i migliori fondisti italiani, quindi ci teniamo a dire la nostra».

Che tipo di percorso è? «Si tratta di una gran fondo decisamente originale, – continua Debertolis – perché si disputa su un anello da coprire due volte e perché si svolge ad una quota, 1.600 metri, piuttosto elevata per questo tipo di gare. Anche i dislivelli sono significativi, quindi per noi si tratta di un ottimo test, ma credo che anche i master possano divertirsi. Sarebbe bello riuscire a portare in Bondone anche qualche big straniero della specialità, perché questo appuntamento lo meriterebbe».

Prenderai parte alla gara pur essendoti ormai definitivamente calato nelle vesti del team manager? «L'idea è quella di partecipare e sarebbe la mia prima stagionale. Abbandonare le competizioni e dedicarmi alla gestione della squadra era ormai diventata una scelta obbligata, perché svolgere le due mansioni in contemporanea al meglio non è possibile, però se ho la possibilità di divertirmi lo faccio ancora volentieri».

Ricordiamo che gli atleti interessati a prendere parte alla gara, organizzata dall'Asd Charly Gaul Internazionale e da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in particolare quelli che non vengono iscritti dalle proprie società sportive attraverso la piattaforma della Fisi, devono utilizzare la procedura messa disposizione del sito www.endu.net. In questo secondo caso c'è tempo fino alle ore 12 di giovedì 21 febbraio. Le piste utilizzate dagli atleti saranno riaperte al pubblico alle ore 13, sia sabato sia domenica.

Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018