LUCA DE MANINCOR ALLA GUIDA DEL GRUPPO SPORTIVO FIAMME ORO

Foto Flavio Becchis

Luca de Manincor con Diego Dellasega sono i nuovi coordinatori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Moena e succedono a Igor Cigolla che assunse quell’incarico nel luglio del 1992.

“Arrivo dallo sci di fondo dopo un percorso fatto con le società e il Comitato Trentino. Nel 2005 sono stato arruolato nel Gruppo Sportivo. La mia carriera da atleta è finita abbastanza presto, i risultati stentavano un po’ ad arrivare forse per un calo di motivazioni o di rendimento fisico. Dopo 4 o 5 anni sono uscito dalle Fiamme Oro e sono entrato nel mondo della Polizia vera e propria che mi ha concesso l’opportunità di diventare prima istruttore di arrampicata e poi di sci alpino. Per alcuni periodi sono stato aggregato a diverse Questure in servizi vari. Tutto questo mi ha permesso di capire anche come funziona il mondo al di fuori dei gruppi sportivi. Circa 4 anni fa, Igor Cigolla mi chiese di rientrare alle Fiamme Oro per dare una mano all’ufficio insieme a Diego Dellasega. Attualmente abbiamo ricevuto noi due l’incarico di nuovi coordinatori del Gruppo Sportivo, Diego seguirà lo sci alpino, il bob, lo snowboard, il salto e la combinata nordica, io invece mi occupo delle tre federazioni: l’arrampicata, la federazione ghiaccio con pattinaggio di figura, short track, pattinaggio pista lunga, sci di fondo e biathlon.

Lo sport è sempre un’opportunità importante per i nostri giovani, spesso si pensa solo ai risultati agonisticima poi le porte sono molteplici. Lo sport è una scuola di vita che ci porta a fare tante altre cose con altrettante soddisfazioni. Ringrazio Igor Cigolla perchè mi ha arruolato e poi mi ha permesso di crescere, ma ancheil nostro presidente Francesco Montini, un uomo di grandi visioni e molte ambizioni e ha riposto la fiducia su di me e su Diego. Il nostro primo progetto è sicuramente legato alle olimpiadi di Milano-Cortina. Pellegrino continua a sorprenderci, è un ragazzo che incarna il vero spirito delle Fiamme Oro:passione, appartenenza, integrità, competitività e orgoglio.”

“Per quest’anno gli obiettivi saranno quelli di Coppa del Mondo e di competere sempre con il numero uno del fondo mondiale, Johannes Klaebo. Ad inizio ottobre eravamo alla Sportful per la presentazione delle medaglie sono state inserite in una bacheca, tutti quanti abbiamo notato che manca un oro alle Olimpiadi, quindi gli obiettivi sono le gare di Coppa del Mondo quest’anno per poi arrivare a Pechino con la possibilità di giocarsi un oro.

Oltre a Federico voglio citare Anna Comarella, non voglio più definirla una promessa, è una realtà insieme a Dietmar Noeckler e ad Ilaria Debertolis. Simone Daprà è uno dei ragazzi più promettenti non solo delle Fiamme Oro ma in ambito nazionale. Ha grande determinazione e sono sicuro che prima o poi riuscirà a darci delle belle soddisfazioni. Il gruppo continua a crescere perché abbiamo appena arruolato due nuovi ragazzi e nostro intento è di arruolarne altri a breve: Giovanni Ticcò e Matteo Ferrari che rappresentano un po’ i giovani all’interno del gruppo.

Abbiamo anche una sezione giovanile abbastanza nutrita e da lì pensiamo di pescare dei giovani, lo stesso Ivan Mariani che sta crescendo anche nel rendimento.

Ho avuto la possibilità di assistere nel mese di settembre alla Coppa del Mondo di Skiroll. Le Fiamme Oro generalmente hanno sempre cercato di valorizzare anche le discipline non olimpiche, pensiamo all’arrampicata, dove abbiamo arruolato Stefano Ghisolfi che è il numero uno della disciplina. Lo sforzo che vorremmo fare è proprio dare un minimo di sostegno a quella che è l’attività di discipline che non sono olimpiche, le abbiamo sottocchio, non è possibile al momento predisporre degli arruolamenti ma la nostra idea è di dare una mano almeno con il tesseramento e con alcuni rimborsi spese che ci sembra il minimo per un movimento che fa tanto e con tanta passione.

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018