IVO PERTILE TRACCIA UN BILANCIO E PARLA DELLA PROSSIMA STAGIONE

Abbiamo incontrato Ivo Pertile, responsabile del settore giovanile del salto speciale e combinata nordica. Abbiamo tracciato un bilancio visti gli ottimi risultati giunti da un settore in continua crescita.

Abbiamo un bel gruppo che sta crescendo, sia come età che risultati, alcuni di loro gradualmente si inseriranno sempre più nei circuiti maggiori, sia in Coppa Continentale sia probabilmente in Coppa del Mondo, già a partire da quest’inverno.

Come procede la collaborazione con le squadre maggiori?

Bene, abbiamo diversi circuiti da seguire con esigenze diverse che si amplieranno ancora nei prossimi anni. Importantissimo il supporto degli allenatori dei Comitati e Società per poter sostenere un’attività così ampia, che il D.T. Rigoni sta cercando di sostenere con il progetto reclutamento. Grande lavoro da parte degli allenatori dello staff federale (Di Lenardo, R. Cecon e Oballa nel salto, Bezzi, Bernardi e Gabrielli nella combinata), con tante giornate dedicate sia ai raduni federali, sia molti di loro anche a seguire gli atleti negli allenamenti a casa nei vari centri.

Come è andata la preparazione estiva?

Ho visto dei bei segnali di crescita, con buoni risultati estivi nelle diverse discipline, sia nelle gare a squadre (secondo posto nella prima Mixed Team di salto in Alpen Cup, vittoria nella Mixed Team di combinata), sia individuali. Diversi piazzamenti nella top 10 nel salto maschile (con Giovanni Bresadola e Francesco Cecon) e nella combinata nordica maschile (con Domenico Mariotti, Iacopo Bortolas e Stefano Radovan), ottimi risultati in relazione all’età dei ragazzi; nel settore femminile ben 5 vittorie, e in totale 15 podi individuali in Alpen Cup (fatto credo mai successo nella storia, con Jessica Malsiner, Daniela Dejori e Annika Sieff), e i pettorali gialli di leader nel salto (Malsiner) e nella combinata (Sieff). Come allenatore, mi ritengo molto fortunato nel poter seguire questo bel gruppo.

Quali sono le apsettative per la prossima stagione invernale?

Ci aspetta un inverno con tanti appuntamenti, per i giovani: Olimpiadi Giovanili Losanna/SUI a gennaio 2020, Giochi OPA Villach/AUT a febbraio, Mondiali Juniores a Oberwiesenthal/GER a marzo, oltre alle gare di Alpen Cup e Continental Cup. Passo dopo passo cercheremo di sviluppare sempre di più il lavoro, per poter guardare al futuro con fiducia, lavorando con questi giovani che faranno sicuramente parte della nazionale italiana alle Olimpiadi casalinghe del 2026.

Vuoi ringraziare qualcuno?

Si, voglio ringraziare il Presidente Roda per il supporto e le possibilità che ci ha concesso, al Consiglio Federale e in particolare i consiglieri Carlo Dal Pozzo e Gabriella Paruzzi; infine, il D.T. Federico Rigoni, che non conta le ore di lavoro per cercare di far funzionare al meglio le cose. E, last but not least, alla grande famiglia delle Fiamme Gialle, per il supporto costante nell’attività e alle nostre discipline.

E adesso... pronti per partire con l’inverno!!!

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018