L'ARGENTO OLIMPICO CHERVOTKIN ALLA BONDONE NORDIC SKI MARATHON

foto Pegaso Media

Ultimi giorni di attesa per la «Bondone Nordic Ski Marathon», che nel prossimo fine settimana animerà la piana delle Viote, dove si daranno battaglia fondisti top e con loro tanti master alla ricerca di punti per la Coppa Italia Rossignol e il Campionato italiano loro riservati. Dopo aver raccolto le iscrizioni di big come Francesco Ferrari, Mauro Brigadoi e Nicola Morandini, ieri è arrivata anche quella del russo Alexey Chervotkin, un nome importante del fondo internazionale, dato che è reduce dal brillante successo nella recente «Gran Fondo Val Casies» nella sua versione in tecnica libera, strappato in volata al finlandese, oro mondiale, Matti Heikkinen. Chervotkin vanta la conquista di due prestigiose medaglie d’argento olimpiche, conquistate con la staffetta russa nel 2017 ai Mondiali di Lahti e nel 2018 alle Olimpiadi di Pyeongchang e fa anche parte della nazionale russa di skiroll, che la scorsa estate ha scelto il Monte Bondone per la propria preparazione. Tre anni fa è anche riuscito a salire sul podio della Coppa del Mondo in questa disciplina. In quanto al fondo, alle Viote prenderà parte alla gara della domenica in tecnica libera, la sua specialità.

È importante ricordare che le iscrizioni alla quinta edizione della gara organizzata dall'Asd Charly Gaul Internazionale e dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, per chi non è coperto dalla procedura Fisi riservata alle società, chiuderanno giovedì alle ore 12: le adesioni vanno compilate e inviate attraverso il portale Endu. L'orario di partenza delle due competizioni in programma sabato 23, quella in tecnica classica, e domenica 24, quella in tecnica libera, è fissato per le ore 10 in entrambi i casi. Si svolgeranno su un anello lungo 15 km, da percorrere una o due volte a seconda che si intenda partecipare alla 15 km o alla 30 km, un percorso che si presenterà in condizioni ottimali grazie alla grande quantità di neve disponibile e che prenderà le mosse dalla pista rossa «Val del Merlo», poi interesserà la pista blu «Gervasi» e tre chilometri della pista nera «Cercenari». Esse saranno riaperte al pubblico già alle ore 13, sia sabato sia domenica.

Ben otto quindi i titoli in palio, quelli conquistati nel 2018 nella tecnica classica da Mauro Brigadoi (30 km) e Simone Bosin (15 km) e da Michela Tessaro (30 km) e Agata Marchi (15 km); nella tecnica libera da Julian Brunner (30 km) e Stefano Detassis (15 km) e da Antonella Confortola (30 km) e ancora Agata Marchi (15 mm).

Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018