GRANDE ITALIA NEL BIATHLON CON WIERER E VITTOZZI

foto e testi Flavio Becchis

È stato un weekend ricco di gare con in campo il biathlon a Sjusjøen e lo sci di fondo in Finlandia. Nel prossimo weekend a Beitostolen scenderanno in campo i big norvegesi e sarà interessante verificare anche in questo caso lo stato di forma.

Il biathlon parte subito con il botto, Lisa Vittozzi vince sabato nella prova individuale e Dorothea Wierer si conferma l'atleta da battere nella mass start.

A Sjusjøen è subito Vittozzi a dominare la prova sprint davanti alla svedese Ingela Andersson e terza un'ottima Dorothea Wierer che a distanza di 24 ore va a vincere nella prova che mass start che l'aveva incoronata regina nell'ultima prova dei mondiali di Oestersund. Wierer è stata perfetta senza errori al poligono ed ha preceduto Denise Herrmann e la norvegese Røiseland. Lisa Vittozzi ha chiuso in 12a posizione.

Anterselva è l'obiettivo principale ma ora sono concentrata su Östersund. Queste le parole di Dorothea subito dopo il successo.

Tra i maschi un po' a sorpresa ha vinto il tedesco Kühn che ha preceduto il norvegese Anderson, Martin Fourcade e Johannes Bø.

Nella mass start riscatto del francese Martin Fourcade che ha fatto capire che la passata stagione può essere archiviata, si volta pagina e torna ancora lui a dominare. Secondo il suo compagno di squadra Giugonnat e terzo Strømsheim (NOR).

Dopo la vittoria nella sprint la sappadina al microfono di NRK è soddisfatta: "Le gambe erano un po' pesanti ma le cose miglioreranno; posso ritenermi soddisfatta, ero scesa in pista per vedere a che punto ero".

A Muonio il 15 novembre Bolshunov e Nepryaeva si impongono nella sprint in tecnica classica e si candidano subito al ruolo di protagonisti nei prossimi impegni scandinavi. Il giorno dopo il finlandese Iivo Niskanen è lui a dettare legge in tecnica classica e si prende addirittura il lusso di staccare di 40" Bolshunov nella 10 km in tecnica classica.

A Rovaniemi Ustiugov vince nella 15 km in skating e si impone davanti a due connazionali, Maltsev e Belov. Ottima prova di Federico Pellegrino che sta migliorando anche nelle prove distance e conclude in quinta posizione ad 1:19 dal russo.

Sesto Giandomenico Salvadori ad 1:23 e 12° Zelger a 2:36.

Federico Pellegrino fa un bilancio dei questo inizio: Posso ritenermi soddisfatto della prestazione odierna alla vigilia della gara non ero bene a conoscenza di quale fosse il mio livello. La gara serviva proprio a questo. Ho gareggiato contro atleti che si allenavano qui da due settimane e facevano la selezione per la tappa di apertura della Coppa del Mondo a Ruka, mentre a me serviva correre in questi due giorni per capire alcune cose. È stato un buon test anche per i tecnici, che dovevano sperimentare alcune cose sui materiali. Ora posso approcciare la nuova stagione con la fiducia di sempre.

La sprint in classico di domenica è stata vinta da Retivykh, secondo Ustiugov e terzo Federico Pellegrino.

Ottimi i segnali che ha dato Pellegrino che si è preso il lusso di mettere tutti dietro in qualifica.

Intanto i norvegesi hanno diramato l'elenco degli atleti che prenderanno parte alla prima prova di Coppa del Mondo di Ruka. Al momento ha definito 8 dei 10 atleti che prenderanno parte alla prova di apertura, mentre la prova di Beitostolen dal 22 al 24 novembre definirà l'intera compagine.

Johannes Høsflot Klæbo, Martin Johnsrud Sundby, Didrik Tønseth, Emil Iversen, Sjur Røthe, Pål Golberg, Sindre Bjørnestad Skar ed Eirik Brandsdal.

Tutti nomi noti e senza grosse novità al momento.

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018