THERESE JOHAUG VINCE LA MASS START DI LENZERHEIDE

testo di Giorgio Capodaglio e foto Flavio Becchis

È subito una dichiarazione d’intenti quella di Therese Johaug, che domina la mass start in skating di Lenzerheide, nonostante una pista sulla quale era difficile fare la differenza. La norvegese è riuscita a salutare tutta la compagnia già sulla prima salita al terzo chilometro, staccando immediatamente tutte le avversarie e involandosi solitaria verso una scontata vittoria.

Ma nonostante tutto non ci si è annoiati, perché alle sue spalle, tutti gli appassionati hanno potuto godersi la bellissima prestazione di due grandi atlete come Østberg e Andersson, rientrate oggi in Coppa del Mondo dopo essere state costrette a saltare la prima parte della stagione a causa di problemi fisici. Entrambe hanno presto rotto il ghiaccio, alzando il ritmo e ponendosi immediatamente alle spalle di una grande Johaug, riuscendo anche a rosicchiarle secondi nel finale.

Nella volatona finale, però, entrambe sono state beffate da una generosa Weng. Andersson è riuscita ad avere la meglio su Østberg, rendendo meno amara la giornata ai tifosi svedesi, dispiaciuti per le difficoltà di Nilsson, che ha chiuso 24ª. Buon quinto posto per Jacobsen, che ha lottato per il podio fino all’ultima salita, mentre Nepryaeva ha terminato in quinta piazza a 40” da Johaug, riuscendo a tenersi di un soffio alle spalle Tiril Udnes Weng, Moa Lundgren, Charlotte Kalla e Kerttu Niskanen, che hanno chiuso la top ten, sfiorata da Stadlober e le tedesche Carl e Hennig, apparse in buonissime condizioni. Si è confermata su buoni livelli Lampic, quindicesima.

In crisi Diggins e Bjornsen, che hanno sprintato addirittura per il ventinovesimo posto in una giornata difficile per tutta la squadra statunitense, che ha visto la sola Brennan in top venti.

L’Italia può fare un sorriso grazie ad Anna Comarella, bravissima a strappare con generosità la 27ª posizione. Più indietro purtroppo le altre azzurre. Brocard ha terminato 39ª, Scardoni 40ª, Debertolis 50ª, Ganz 53ª e Laurent 59ª, mentre Francesca Franchi si è ritirata dopo pochi chilometri.

Sfoglia il numero di dicembre 2019

Sfoglia il numero di novembre 2019

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018