I RISULTATI DELLA BONDONE NORDIC SKI MARATHON

foto Pegaso Media

  • Classifica Nordic Ski Marathon Bondone
  • Parla emiliano la prima giornata della quinta edizione della «Bondone Nordic Ski Marathon». Sul gradino più alto del podio della 30 km a tecnica classica è infatti salito il modenese Francesco Ferrari, originario di Frassinoro, benché fiemmese d'adozione: per l’atleta classe 1994 si tratta di un successo con vista azzurra, dato che il prossimo impegno di Ferrari saranno le Universiadi russe di Krasnoyarsk, in calendario dal 2 al 12 marzo. Il portacolori del Team Trentino Robinson ha "giustiziato" in volata due compagni di squadra, il fiemmese Mauro Brigadoi e l'agordino Lorenzo Busin. In particolare il duello tra Ferrari e Brigadoi si è risolto negli ultimissimi centimetri, tanto che è servito il fotofinish per dipanare ogni dubbio e consegnare all'emiliano il primo posto: se i primi due classificati sono gli stessi dello scorso anno, l'ordine d'arrivo è stato invertito e pure le dinamiche di gara sono state differenti rispetto a dodici mesi fa, visto che nel 2018 Brigadoi aveva tagliato il traguardo in solitaria. Si è dovuto accontentare del quarto posto, invece, il primierotto Bruno Debertolis, che negli ultimi chilometri ha provato a tornare sul terzetto di testa, ma senza riuscire nel proprio intento: un piazzamento comunque più che onorevole per lui, che un anno fa proprio sulle nevi delle Viote aveva annunciato il proprio ritiro e che solo sul Bondone è tornato a gareggiare in via del tutto eccezionale, terminando la prova a 17” dal terzetto di testa. Il trionfo del Team Robinson è stato completato dal quinto posto di Simone Varesco, staccato di 2'46”. Lo squadrone trentino ha dominato in lungo e in largo la gara, visto che già dalle prime battute sono stati i ragazzi in tuta biancoverde a menare le danze con i soli “infiltrati”, nella prima tornata, degli atleti che hanno scelto la 15 km nella giornata inaugurale della quinta edizione della «Bondone Nordic Ski Marathon».

    La 30 km femminile è stata invece un autentico monologo della roveretana Elisa Perenzoni del Team SottoZero, che si è involata solitaria verso il traguardo fin dal via, preceduto di 8’14” Paola Leonardi del team Lizzanella e di Susanna Natale. Nella 15 km ad assegnare i primi due posti è stato un duello tutto teserano. Ad esultare, dopo una bella rimonta negli ultimi 3 km di gara, è stato Stefano Mich del Team Futura, che completando il percorso in 37'16” ha beffato Tiziano Conti della Cornacci, staccato di un secondo dal vincitore: Conti fino ai 12 km era in compagnia del terzetto del Team Robinson, che poi ha monopolizzato il podio della “lunga”, ma nel finale ha accusato il ritorno di Mich, bravo tanto nel dosare le forze quanto nello spunto finale. A completare il podio, il padrone di casa Stefano Detassis, portacolori del Gs Marzola che ha accumulato un ritardo di 53”.

    Dominio Cus Trento, invece, nella “corta” femminile: a primeggiare è stata la veneta Marta Gentile, che ha chiuso in 47’50”, con poco meno di un minuto di vantaggio sulla trentina Chiara Gelmi (48’46”), sua compagna di squadra. Un'altra atleta di casa è salita anche sul terzo gradino del podio, occupato da Erica Leonardelli (Made 2 Win Trenteam), staccata di 3’05”.

    Oltre duecento gli iscritti alla gara organizzata dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che aveva anche il compito di assegnare punti per la Coppa Italia e per il Campionato Italiano Master e Cittadini. In queste graduatorie si sono imposti, per quanto concerne la 30 km, Elisa Perenzoni nella categoria F1, Paola Leonardi nella F2, Bruno Debertolis nella M1, Francesco Merlini nella M2, Paolo Sommavilla nella M3, Silvano Berlanda nella M4. Per quanto riguarda la 15 Km, Elena Bertoni nella categoria F1, Vania Zanatta nella F2, Elisabetta Amici nella F3, Maria Rita Chini nella F4, Nicola Giulino nella M1, Nicola Celon nella M2, Umberto De Martin Pinter nella M3, Giuliano Secco nella M4, Luigi Delvai nella M5. Domani alle 10 prenderà il via gara in tecnica libera con circa 250 concorrenti al via.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2018
  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018
  • Regolamento Coppa Italia 2018
  • Regolamento Tecnico Federale 2018