LA NAZIONALE DI SKIROLL HA VISITATO CASCINA BIANCA SPONSOR DEL CIRCUITO DI COPPA ITALIA

Foto e testi Flavio Becchis

Maurizio Bergia coordinatore della Coop Tesori Bio, società Agricola Sociale Onlus, spiega agli atleti della nazionale di skiroll, con queste parole cosa sta dietro al marchio Cascina Bianca

Siamo una realtà dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che è nata a Rimini 50 anni fa su un'intuizione di don Oreste Benzi

La Società Cooperativa Agricola Sociale Onlus si trova in frazione San Bernardo di Cervasca (CN) in Via Cian 16. Oltre al caseificio e ai campi coltivati è presente una fattoria didattica che durante la primavera è visitata da molti ragazzi delle scuole elementari e medie dei comuni limitrofi. In cooperativa sono anche inseriti ragazzi con disabilità che svolgono varie mansioni in base alle loro effettive capacità.

Contina Maurizio Bergia rivolgendosi ai ragazzi della nazionale di skiroll:

In comune con voi potremmo dire di avere un motto che possiamo racchiudere in una parola: resilienza, ossia la capacità di adattarsi positivamente alle avversità. Durante il vostro cammino di atleti e durante le vostre gare incontrate sicuramente momenti difficili, ma l'importante è sapere stringere i denti andare avanti ed arrivare fino al termine della gara. Questo succede anche a noi con il nostro lavoro ed i nostri ragazzi.

I ragazzi della nazionale hanno spiegato cosa è lo skiroll e quali sono le tipologie di gare che affrontano e dopo hanno accompagnato alcuni ragazzi e soci della cooperativa sugli skiroll davanti all'azienda.

Il gruppo ha pranzato con i prodotti della cooperativa.

Michel Rainer direttore tecnico della squadra Nazionale di skiroll: Ho creduto fin dall'inizio in questo incontro tra la nostra nazionale e la cooperativa, perchè è stato importante conoscersi reciprocamente per continuare insieme i nostri rispettivi impegni, arricchendoci l'un l'altro. I nostri ragazzi, oggi, hanno ricevuto molto da voi e dai vostri ragazzi, è per noi un'amicizia preziosa e speriamo di poterci ritrovare ancora nei prossimi anni.

Emanuele Sbabo allenatore responsabile ha commentato: È stata un'esperienza positiva, i nostri ragazzi hanno partecipato in maniera entusiasta. Un'esperienza molto arricchente dal punto di vista umano. Sono contento perché siamo riusciti a far provare le attrezzatura a ragazzi con disabilità, ho visto da parte di tutti molta partecipazione. È un'esperienza che andrà ripetuta. Da parte mia, ringrazio tutti i componenti della cooperativa e a tutti i ragazzi della casa famiglia che hanno reso speciale questa nostra giornata.

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018