SPECIALE CAMPIONATI MONDIALI DI SKIROLL - MATTEO TANEL ARGENTO!

Foto e testi Flavio Becchis

Dopo la sprint bagnata di ieri che ha creato non pochi problemi ai nostri atleti, oggi è arrivata la terza medaglia mondiale nella categoria più difficile, la senior maschile. Un super Matteo Tanel non si è lasciato intimorire dallo squadrone russo e dopo una gara guardinga ha saputo nel finale tirar fuori le ultime energie che l'hanno portato a sfidare in volata sull'ultima salita il gruppo che era rimasto di una decina di unità. L'oro della mass start va allo svedese Viktor Gustafsson ma l'argento parla italiano ed arriva da Bolzano grazie a Matteo Tanel alpino tesserato con il Robinson ski Team.

La medaglia di bronzo è per il lettone Raimo Vigants che in casa regala ai numerosi spettatori presenti oggi una medaglia importante per la Lettonia.

12° è giunto il tarvisiano Michael Galassi, 16° Emanuele Becchis e 21° Francesco Becchis.

Nella categoria senior femminile ancora una volta è Linn Soemskar (SWE) la migliore, l'argento va alla slovacca Alena Prochazkova vincitrice della passata edizione della Coppa del Mondo e 3a la ceca Sandra Shuetzova, 4a Lucia Scardoni interprete di un'ottima prova.

13a Lisa Bolzan e 16a Anna Bolzan.

Nelle junior femmine il podio è occupato dalle stesse atlete della prova di esordio, le tre russe, ma con i primi due posti invertiti, infatti la medaglia d'oro va a Kristina Kuskova che brucia sul finale la compagna di squadra Anastasiya Faleeva e ancora una medaglia di bronzo per Arina Bylinko.

Buona prova di Laura Mortagna giunta in 10a posizione, mentre la sorella Alba non ha concluso la gara.

Negli junior maschi il successo è andato al russo Alexander Grigoriev in grado di far la differenza nell'ultimo giro, medaglia di bronzo per il compagno di squadra Dmitriy Karakosov e bronzo per il vincitore della prova in classico Johan Ekberg (SWE).

I due italiani in gara hanno condotto una buona prova e Riccardo Lorenzo Masiero è giunto 7° mentre Andrea Gartner è arrivato 10°.

Domani si chiudono i mondiali con la prova Team Sprint. L'Italia schiera nella categoria juniores le sorelle Mortagna, tra gli junior maschi Riccardo Masiero ed Andrea Gartner, nelle senior femmine Lisa Bolzan e Lucia Scardoni e tra i senior maschi Matteo Tanel e Francesco Becchis.

Anche domani sarà possibile seguire la prova a squadre sulla homepage del nostro sito

Ordini di partenza della Team Sprint:

  • Senior Men
  • Senior Ladies
  • Junior Men
  • Junior Ladies
  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018