OPA CUP,TRIPLETTA AZZURRA NELLA MASS START FEMMINILE

Foto Framarini

Dominio svizzero tra le U20, italiano tra le donne e due belle affermazioni francesi tra gli uomini: questa in estrema sintesi la seconda giornata, caratterizzata da gare in Mass Start e in tecnica libera, della seconda prova dell’OPA Continental Cup di sci di fondo, svoltasi oggi a Riale Formazza.

10 km Women Under 20

La prova è vissuta sul duello tra Nadia Kaelin (Alpina St. Moritz), seconda ieri, e la vincitrice della prova in tecnica classica Anja Weber (Am Bachtel). Kaelin ha saputo resistere al forcing iniziale della Weber per poi staccarla nel finale, tagliando il traguardo in 28’13”4. Weber seconda in 28’18”2, mentre terza si è classificata la sorella di Nadia, Marina Kaelin (Alpina St. Moritz), in 28’49”9.

15 km Women

La gara senior femminile si è decisa nel giro finale, sui 3 previsti, con l’attacco di Ilaria Debertolis (GS Fiamme Oro Moena) sulla salita verso la diga di Morasco; la Debertolis ha poi saputo resistere al rientro delle avversarie nella fase finale, andando a vincere con il tempo di 42’03”4. Seconda posizione, a soli 3”5, per Ilenia Defrancesco (CS Esercito), mentre terza si è piazzata la vincitrice di ieri, Anna Comarella (GS Fiamme Oro Moena) a 5”9.

15 km Men Under 20

Il francese Gaspard Rousset ha vinto una gara segnata da una fase iniziale caratterizzata da un certo tatticismo, con il gruppo dei migliori che è esploso solo nel finale; il portacolori del C.S. La Feclaz ha chiuso in 37’23”9, precedendo di soli 2”1 Nicolò Cusini (ASD Sporting Club Livigno). Più staccato il terzo, lo svizzero Antonin Savary (Riaz), a 10”2.

20 km Men

Anche in questo caso la gara è stata piuttosto tattica: all’inizio del quarto e ultimo giro i primi 30 atleti erano nello spazio di 10”. Dalla bagarre scatenatasi nella tornata finale è uscito vincitore il francese Adrien Backscheider (Duoane Gerardmer Ski Nordic) con il tempo di 48’15”5. Secondo, a 4”4, il portacolori del CS Carabinieri Sez Sci Mirco Bertolina, che ha battuto in volata l’atleta di Andorra Irineu Esteve Altimiras (NEC), già secondo ieri.

Un grande weekend di sport.

Grande la soddisfazione, per l’ottima riuscita dell’evento, del comitato organizzatore, capitanato da Formazza Event e Sci Club Formazza: “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati – conferma il presidente di Formazza Event Gianluca Barp – sia in termini organizzativi sia in termini di promozione del territorio. La Val Formazza si è confermata un punto di riferimento per lo sci di fondo”.