I CONVOCATI ITALIANI PER IL TOUR DE SKI

Foto Flavio Becchis

Forse anche per correre meno rischi e riuscire a mantenere intatta con maggiore facilità la propria bolla, l’Italia si presenterà al via del Tour de Ski con un contingente di quattordici atleti, sette uomini ed altrettante donne.

Il prossimo 1 gennaio a Val Müstair, in Svizzera, si presenterà una squadra azzurra molto variegata, composta da atleti esperti e alcuni giovani, tra i quali anche una debuttante assoluta: Martina Di Centa.

La giovane classe 2000 del Centro Sportivo Carabinieri è stata protagonista di un bellissimo inizio di stagione, nel quale non è sembrata accusare il salto di categoria da junior a senior. Negli anni scorsi la ventenne friulana era sempre partita un po’ a rilento nelle prime uscite per poi cambiare decisamente passo nella seconda parte di stagione. Quest’anno, invece, Di Centa ha iniziato immediatamente con il piede giusto, facendosi subito trovare nelle prime posizioni prima nei test di Livigno, poi in OPA Cup a Goms, in Coppa Italia a Dobbiaco e ancora in OPA Cup a Riale, guadagnandosi così una meritata convocazione. Ovviamente è inutile anche sottolineare che per lei sarà soprattutto una bellissima esperienza da vivere intensamente, provando ovviamente a dare il massimo con tutta la sua grinta e quella professionalità da ragazza molto più matura dei suoi vent’anni.

Nella squadra maschile naturalmente occhi puntati su Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Entrambi hanno obiettivi importanti per l’evento che si chiuderà in Val di Fiemme. Esordio al Tour de Ski per l'atteso Davide Graz e Paolo Ventura, che sogna di arrivare fino in fondo per gareggiare nella sua Tesero. Con loro ci saranno anche Bertolina, che sul Cermis ottenne i suoi primi punti in Coppa del Mondo, Hellweger e Salvadori, con quest’ultimo che vuole confermare quei buoni segnali mostrati nelle passate settimane.

Nel contingente femminile, oltre a Martina Di Centa, sono confermatissime Greta Laurent e Lucia Scardoni, che lo scorso anno fece sognare il podio nella sprint in Val di Fiemme, tornano Elisa Brocard ed Ilaria Debertolis, già presenti a Davos, ed infine completano il gruppo Anna Comarella e Francesca Franchi. La prima per confermare e magari migliorare quanto di buono fece lo scorso anno, la seconda per rifarsi della sfortuna che la costrinse al ritiro dopo pochi metri del via della mass start di Lenzerheide.

Ricordiamo che il Tour de Ski avrà tre gare in Val Müstair dall'1 al 3 gennaio, poi si trasferirà a Dobbiaco il 5 e 6 gennaio, quindi si chiuderà in Val di Fiemme dall'8 al 10.