I RISULTATI DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 15/10 KM TL

testo FONDO ITALIA e foto Flavio Becchis

Seconda giornata di Bergamo Ski Tour sulle piste degli Spiazzi di Gromo: assegnati i titoli italiani Senior e U23 di Individuale (15 km in tecnica libera per gli uomini e 10 km per le donne).

Successo di Francesco De Fabiani tra i Senior davanti a Gilberto Panisi e Lorenzo Romano. Quest'ultimo si aggiudica il titolo U23 (precedendo Simone Daprà e Simone Mocellini).

Francesca Franchi mattatrice nella gara femminile con la vittoria sia della gara Senior che U23. Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis sono rispettivamente seconda e terza Senior mentre Martina Bellini e Cristina Pittin completano il podio U23 femminile.

La gara maschile è stata emozionante ed incerta fino alla fine, in quanto De Fabiani è partito subito a un alto ritmo, così come Panisi, Zelger e Romano. Il valdostano dell'Esercito è riuscito però a prendersi l'oro grazie a un'ottimo ultimo giro nel quale ha collaborato bene con Salvadori, riuscendo a imporsi con 5"9 di vantaggio su Gilberto Panisi e 6"7 su Lorenzo Romano. L'atleta del Team Brianza, che vive e si allena in Svezia, ha aggiunto un altro capitolo alla sua bella storia, partendo a tutta e collaborando moltissimo proprio con Romano (CS Carabinieri) nel corso della gara. Un trenino che ha giovato ad entrambi. Addirittura Panisi era in testa al via dell'ultimo giro, ma nel finale ha dovuto pagare qualcosa nei confronti di De Fabiani. Con il terzo posto assoluto, Lorenzo Romano ha anche vinto il titolo italiano Under 23, davanti a Daprà (13° assoluto) e Simone Mocellini (17°).

Al quarto posto Stefan Zelger, anch'egli velocissimo fin dall'inizio, motivato a riscattare la complicata prestazione di ieri. L'atleta del CS Esercito ha mancato il podio per poco più di un secondo, ma è riuscito a trovare delle sensazioni positive, che spera possano aiutarlo nelle prossime settimane per ritrovare la forma migliore. Quinta piazza per un buon Paolo Ventura, giunto davanti ad Abram e Salvadori.

Ottima impressione quella destata nella gara femminile da Francesca Franchi, che ha regalato alle Fiamme Gialle ben due ori, vincendo la 10km in skating femminile assoluta e anche quella Under 23. Un risultato che conferma la crescita di questa atleta, che era molto dispiaciuta delle difficoltà avute la scorsa settimana a Oberstdorf. Alle sue spalle Sara Pellegrini, l'unica che è riuscita a tenerne il passo, ancora una volta sul podio. Terza posizione per Ilaria Debertolis, che ha terminato la gara con due secondi di vantaggio su Elisa Brocard. Positiva anche la prestazione di Martina Bellini, quinta assoluta e non distante addirittura dal podio. La lombarda è però riuscita a vincere l'argento Under 23, categoria nella quale è arrivata terza Cristina Pittin, settima assoluta.

Sfoglia il numero di gennario 2020

Sfoglia il numero di dicembre 2019

Sfoglia il numero di novembre 2019

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018