I RISULTATI DEI CAMPIONATI ITALIANI SPRINT GIOVANI DI SCHILPARIO

testo FONDO ITALIA e foto Flavio Becchis

Si è concluso a Schilpario, con la sprint in skating che ha assegnato il titolo italiano Under 20 e Under 18, il Bergamo Ski Tour 2020, partito venerdì scorso a Gromo.

Gare emozionanti e tiratissime, quelle che si sono disputate sulla bella pista bergamasca, molto tecnica. A vincere sono stati Nadine Laurent ed Elia Barp nella categoria Aspiranti, Nicole Monsorno e la sorpresa Francesco Manzoni tra gli Juniores.

Il lombardo dello Sci Club Alta Valtellina è stato il protagonista della giornata battendo nella finale juniores il grande favorito, Davide Graz. Il sappadino delle Fiamme Gialle, netto vincitore dell’individuale in skating di sabato a Gromo, ha cercato di fare il bis prendendo subito la testa della gara imponendo così un ritmo molto alto. In questo modo è riuscito a staccare tutti gli avversari, tranne Manzoni, capace di resistere e tenergli le code per poi lasciare andare i cavalli sul rettilineo e batterlo per la gioia del Comitato Alpi Centrali. Bello il fair play di Davide Graz, che è andato subito dal compagno di nazionale per complimentarsi e anche sul podio è sembrato felice per lui. Per Manzoni è quindi arrivata un’altra vittoria dopo quella di Pokljuka in OPA Cup. Terza piazza per un ottimo Giovanni Ticcò, che nel finale ha avuto la meglio su Fabrizio Poli. Quinta posizione per Riccardo Bernardi, mentre sesto ha concluso Ivan Mariani.

Nella gara femminile, invece, pronostico ampiamente rispettato. La vittoria di Nicole Monsorno, nonostante una settimana nella quale ha avuto qualche problema fisico, non è stata mai in discussione. La trentina delle Fiamme Gialle si è messa in testa a tirare, prendendosi nettamente la vittoria. Alle sue spalle un’ottima Anna Rossi, autrice di una prova di altissimo livello, anche nel modo di gestire tatticamente le batterie. L’atleta dei Carabinieri ha concluso davanti a Federica Cassol (Esercito), vincitrice del bronzo. Quarto posto per Martina Di Centa (Carabinieri). Ottima quinta Giulia Cozzi, mentre sfortunata l’atleta di casa Valentina Maj, caduta al via della finale.

La sprint Aspiranti femminile ha incoronato un’ottima Nadine Laurent, autrice di una gara tatticamente perfetta. La valdostana di Gressoney ha lasciato che a tirare fosse la piemontese Elisa Gallo, per poi affiancarla nel piano finale, superarla prima del tornantino e scatenare i cavalli fino all’arrivo. Alle sue spalle, proprio Gallo è andata invece in difficoltà negli ultimi cento metri, superata dalle lombarde Lucia Isonni e Martina Ielitro.

Infine netto successo di Elia Barp nella gara Aspiranti Maschile. Il veneto delle Fiamme Gialle ha bissato il successo ottenuto ieri nell’individuale in skating, mettendosi a tirare già dal via conquistando nettamente il successo. Alle sue spalle è stata battaglia fino all’ultimo metro tra Martino Carollo e un generosissimo Andrea Gartner, che sembrava essere ormai indietro quando nella parte conclusiva ha recuperato diversi metri al piemontese, bravo però a prendersi la seconda piazza in spaccata.

La somma dei risultati dei due giorni ha stabilito anche i vincitori del Trofeo Giovanni Morzenti, istituito in memoria dell'ex presidente della FISI. A vincere sono stati Elia Barp, Francesca Cola, Davide Graz e Martina Di Centa, che hanno ricevuto il premio da Debora e Jacopo Morzenti. Una scelta chiara quella degli organizzatori del Bergamo Ski Tour, che hanno voluto ricordare così un personaggio importante nel mondo degli sport invernali, dopo averlo fatto anche ieri, quando è stato assegnato il Trofeo Gianmaria Righetti, l'ideatore della Coppa Italia. A premiare i vincitori, Francesca Franchi e Stefan Zelger, è stata Stefania Righetti.

Sfoglia il numero di gennario 2020

Sfoglia il numero di dicembre 2019

Sfoglia il numero di novembre 2019

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018