OGGI SPRINT MASCHILE

testo Alex Tabarelli e foto Nordic Focus

I Campionati del mondo di biathlon proseguono sabato ad Anterselva con la sprint maschile. Si preannuncia una gara molto combattuta ed incerta, con tanti, anzi tantissimi atleti in grado di salire sul podio.

In questa prima prova individuale maschile della rassegna iridata (partenza alle ore 14.45) tutti gli occhi sono puntati sul duello tra le due stelle del biathlon mondiale, il francese Martin Fourcade ed il norvegese Johannes Thingnes Bø. Mentre il campione del mondo in carica Bø si è imposto nelle prime due sprint della stagione ad Östersund e Hochfilzen, il 31enne Fourcade di Villard de Lanha ha sfruttato l´assenza del leader della Coppa del mondo generale ad Oberhof e Ruhpolding, per aggiudicandosi entrambe le prove.

Fourcade, dopo la delusione della staffetta mista, dove la Francia, una delle favorite della vigilia, non è andata oltre la 7° posizione, vorrà prendersi la rivincita proprio nella sprint, da lui già vinta ai Mondiali 2012 e 2016. Si corre sui 10 km con una serie di tiri a terra ed una in piedi. Bø invece ad Anterselva ha già conquistato il suo primo titolo nella staffetta mista. Poi ha potuto festeggiare la medaglia d´oro sulla Medal Plaza, davanti a migliaia di tifosi.

Non sono escluse sorprese

Le due star sono naturalmente i grandi favoriti, ma non sono escluse sorprese, perché il lotto dei pretendenti alla vittoria è grande. Come il russo Alexander Loginov, secondo agli ultimi Mondiali alle spalle di Bø e 3° nella sprint di Hochfilzen. Inoltre in questo inverno in Coppa si è sempre classificato nei top11. Due podi li ha conqustati pure Quentin Fillon Maillet. Il francese, undici mesi fa ai Mondiali di Östersund, ha anche vinto la medaglia di bronzo. L´altro transalpino Simon Desthieux è secondo nella disciplina di specialità, a sole 27 lunghezze dal leader Fourcade. Tra i possibili outsider c´è anche il fratello maggiore di Johannes Thingnes Bø , Tarjei Bø, già salito due volte sul podio in questa stagione.

Le speranze dei numerosi fan tedeschi sono per Johannes Kühn, terzo ad Oberhof e settimo nella classifica della Coppa del mondo di sprint e Benedikt Doll, vincitore della prova di Annecy-Le Grand Bornand e terzo a Ruhpolding. I padroni di casa puntano sui due beniamini locali Lukas Hofer e Dominik Windisch, entrambi questo inverno già nei primi dieci, Gli azzurri giocano in casa e vengono dall´argento della staffetta mista. Forse saranno proprio loro la grande sorpresa di questi Mondiali.

Sfoglia il numero di gennario 2020

Sfoglia il numero di dicembre 2019

Sfoglia il numero di novembre 2019

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018