LE MASS START CHIUDONO I MONDIALI DI ANTERSELVA 2020

foto Flavio Becchis e testi Alex Tabarelli

Si chiude con le Mass Start un´edizione indimenticabile dei Mondiali

Domenica pomeriggio all´Arena Alto Adige di Anterselva calerà il sipario sulla 56° edizione dei Campionati del mondo di biathlon. Un´edizione indimenticabile con 12 titoli assegnati in nove giornate di gare. Domani sono in programma le due ultime prove, la mass start femminile, che parte alle ore 12.30 e poi quella maschile, che prenderà invece il via alle ore 15.

In campo femminile ci sono ancora molti punti interrogativi da chiarire. Riuscirà ad esempio Marte Olsbu Røiseland a conquistare nella sua settima gara la settima medaglia iridata? O potrà Dorothea Wierer scrivere un´altra pagina della storia del biathlon azzurro? Oppure vedremo salire sul podio una outsider? Dalle 12.30 le trenta migliori biatlete del circuito diranno la loro risposta. Si correrà su un tracciato di 12,5 km, con quattro serie di tiri (due a terra e poi due in piedi).

Quest´inverno si sono disputate finora tre mass start in Coppa del mondo, con tre successi scandinavi: La norvegese Tiril Eckhoff si è imposta ad Annecy-Le Grand Bornand, la finlandese Kaisa Makarainen ad Oberhof e la svedese Hanna Öberg a Pokljuka. Tra le favorite domani ci saranno anche le azzurre Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, che oggi hanno impressionato nella staffetta. Le tedesche puntano invece su Denise Herrmann, due volte quinta in questa stagione in Coppa.

Arriva il prossimo duello Bø contro Fourcade?

Tra gli uomini, che devono percorrere 15 km, tutti si aspettano una lotta a tre tra Norvegia, Francia e Germania. Nelle prime dieci posizioni della classifica di disciplina ben nove atleti vengono proprio da queste tre nazioni. Il vincitore della tappa di Oberhof, Martin Fourcade guida la graduatoria davanti al norvegese Johannes Thingnes Bø, che invece si è imposto ad Annecy-Le Grand Bornand. Bø ad Anterselva ha già conquistato due ori, nella staffetta mista e nella single mixed, ma gli manca il titolo in una disciplina individuale. Il terzo successo stagionale a Pokljuka porta invece la firma di Quentin Fillon Maillet. Ad Anterselva il transalpino ha vinto l´argento nella sprint e ha trionfato con Fourcade, Emilien Jacquelin e Simon Desthieux nella staffetta.

L´Italia spera in una sorpresa di Lukas Hofer e Dominik Windisch, che in questa disciplina è il campione del mondo in carica.

Sfoglia la rivista DI FEBBRAIO 2020

Sfoglia il numero di gennaio 2020

Sfoglia il numero di dicembre 2019

Sfoglia il numero di novembre 2019

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018