BRIGADOI E KOWALCZYK DOMINANO ALLE VIOTE

foto e testi Pegaso Media

È stata una prima giornata per grandi firme quella della 6ª «Bondone Nordic Ski Marathon». Le due gare del sabato, tradizionalmente riservate alla tecnica classica, hanno infatti lanciato sul podio, in particolare nella sfida più lunga, i big della specialità. I dominatori della 30 km sono stati infatti il fiemmese Mauro Brigadoi del SottoZero Nordic Team e la polacca Justyna Kowalczyk del Robinson Ski Team, che si sono portati al comando fin dalle prime battute e poi hanno amministrato senza difficoltà il primo posto fino al traguardo. Sui 15 km si sono invece imposti altri due fiemmesi, quali Tiziano Conti della Cornacci e Antonella Confortola del SottoZero Nordic Team, che ha scelto di non forzare, in quanto reduce da un attacco influenzale.

Al via, nella soleggiata piana delle Viote, si sono presentati in circa 200. Dopo lo start i big si sono messi subito davanti a dettare il ritmo, trainando il gruppo dapprima lungo la pista rossa «Val del Merlo» poi sulla pista blu «Gervasi», dove, ai 7 chilometri, Brigadoi è passato davanti a tutti con una vantaggio di 36 secondi su Lorenzo Busin, ben 2 minuti e 23 secondi su Stefano Mich e 5’27” su Tiziano Conti. In campo femminile i distacchi sono apparsi ben più ampi, dato che Justyna Kowalczyk ha fatto gara solitaria al comando, così come Antonella Confortola gestisce senza affanni il secondo posto. Alle Rocce Rosse Busin si rifa sotto e transita ad appena 5 secondi da Brigadoi, dietro a loro sfilano Cappello a 29” e la coppia Ferrari – Mich a 39”. Brigadoi e Busin transitano attaccati al termine del primo giro, seguiti da Ferrari a 15” e dalla coppia Cappello – Mich a 30”, ma nella parte settentrionale del tracciato Brigadoi decide di aumentare il ritmo e comincia a staccare tutti gli altri. La sua è una progressione alla quale nessuno riesce a rispondere, che lo porta a percorrere il solitaria il secondo giro.

Nel frattempo, però, chi ha deciso di partecipare alla 15 km devia verso il traguardo, che il fiemmese di Tesero Tiziano Conti (Us Cornacci) supera a braccia alzate con il tempo di 36’53”, infliggendo 1’32” di distacco a Stefano Detassis (Marzola), che sulle piste di casa si trova sempre a proprio agio, e 3’53” a Luca Angelini (Gs Castello di Fiemme). È questo il primo podio di giornata, il secondo è quello in rosa, che vede al primo posto Antonella Confortola (SottoZero Nordic Team) con il tempo di 44’03”, seguita dalla perginese Marta Gentile (Team Futura) a 5’10” e da Elisabetta Amici (Sci Club Comunità Montana Valsassina). Per Stefano Detassis questo argento fa seguito agli ori conquistati nel 2018 e nel 2019 sempre sui 15 km, così come la seconda classificata, Marta Gentile, fu prima un anno fa. Al quarto posto troviamo Diego Demattio (Stella Alpina Carano), al quinto Gianluca Furlanis (Team Futura), al sesto Andrea Maino (Sci Cai Schio).

L’attenzione si sposta quindi sulla gara lunga. Ai 22 chilometri Mauro Brigadoi si è costruito 43 secondi di vantaggio su Lorenzo Busin, alle spalle dei quali Ferrari, Cappello e Mich formano ora un terzetto compatto. Le distanze si dilatano, i primi due pensano ad amministrare le rispettive posizioni e si capisce che l’unica vera incognita riguarda l’assegnazione del terzo gradino del podio. Brigadoi (SottoZero Nordic Team) vince con il tempo di 1 ora 13’32”, iscrivendo per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro di questa gara (come nel 2016 e nel 2018), il bellunese Busin (Robinson Ski Team) è secondo a 1’03”, mentre la volata per la terza piazza se la aggiudica il modenese Francesco Ferrari (SottoZero Nordic Team), che supera il venostano Florian Cappello (Prad Raiffeisen Werbering) e Stefano Mich (Team Futura), leggermente più attardato. Sesta piazza per Simone Varesco (SottoZero Nordic Team) a 3’54”, settima per Riccardo Mich (Team Futura) a 4’13”, ottava per Marco Mosconi (Team Futura) a 6’46”.

Fra le donne Justyna Kowalczyk (Robinson Ski Team) vince senza alcuna difficoltà, 14ª assoluta, con il tempo di 1 ora 24’33”, seconda la compagna di squadra Caterina Piller, predazzana, a 18 minuti, terza Rita Nones a 29. Dopo meno di un minuto si presenta al traguardo anche la quarta, Greta Tomasini (GS Brentonico).

Per quanto concerne il «Campionato Trentino Marathon», la cui prima edizione è stata associata alla graduatoria della 30 km in tecnica classica delle Viote, il suo podio maschile coincide con quello della classifica assoluta, laureando così Brigadoi campione provinciale 2020, mentre fra le donne, esclusa la Kowalczyk, il titolo è appannaggio di Caterina Piller. I loro nomi sono i primi ad apparire nell’albo d’oro.

Le gare di oggi hanno anche assegnato punti per la Coppa Italia Ligu Master e Cittadini, sulla distanza dei 15 km per le donne e per gli uomini di categoria 4 e 5, dei 30 km per gli uomini di categoria 1, 2 e 3. Fra gli M1 successo di Roberto Passerini nella 30 km e di Diego Demattio nella 15 km; fra gli M2 successo di Roberto Fraboni nella 30 km e di Roberto Zanetti nella 15 km; fra gli M3 successo di Marco Crestani nella 30 km e di Mauro De Biasio nella 15 km; fra gli M4 successo di Silvano Berlanda nella 30 km e di Domenico Invernizzi nella 15 km; fra gli M5 successo di Claudio Nicolodi bella 30 Km e di Carlo Vergnano nella 15 km. Per quanto riguarda le donne, nella F1 si è imposta Antonella Confortola nella 15 km; fra le F2 Rita Nones nella 30 km e Vania Zanatta nella 15 km; fra le F3 Anna Tasin nella 30 km e Elisabetta Amici nella 15 km; fra le F4 Antonella Bergamo ella 15 km.

Domani è in programma la seconda giornata di gare. Alle ore 10 sarà dato lo start delle due competizioni in tecnica libera, la 15 e la 30 km, che anche in questo caso assegneranno punti per la Coppa Italia Ligu Master e Cittadini secondo lo stesso criterio.

Sfoglia la rivista DI FEBBRAIO 2020

Sfoglia il numero di gennaio 2020

Sfoglia il numero di dicembre 2019

Sfoglia il numero di novembre 2019

Sfoglia il numero di ottobre 2019 di Universo Nordico.

Buona lettura.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018
  • Sfoglia il numero di settembre 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero di febbraio 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero speciale sul Tour de Ski 2019 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 50 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 49 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 48 di Universo Nordico.

    Sfoglia il numero 47 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 46 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

    Sfoglia il numero 45 di Universo Nordico.

    Buona lettura.

  • La classifica di Coppa Italia provvisoria 2018