È BUONA LA PRIMA PER WIERER

Foto Flavio Becchis

Dorothea Wierer parte subito alla grande,sua la vittoria nell'individuale di Kontiolahti che apre la stagione 2020.

Finale al cardiopalma con un grande recupero della tedesca Denise Hermann nell'ultima parte del percorso, ma Dorothea le è davanti di 0.80 centesimo. Terza la svedese Skottheim che precede due compagne di squadra: E. Oeberg e Persson. Deludono le norvegesi con il ventesimo posto della meno quotata Knotten, solo 24a Roeiseland con 4 errori al poligono e 28a posizione per Tandrevold.

47a Federica Sanfilippo, mentre non convince Lisa Vittozzi che al primo poligono fa 4 errori e condiziona tutta la gara, alla fine sarà 84a, 85a Nicole Gontier.

In campo maschile vince un outsider classe 1997, Sturla Holm Laegreid, che a sorpresa nella sua quinta gara di Coppa del Mondo mette dietro il suo capitato Johannes Thingnes Boe. Il suo esordio in Coppa del mondo è avvenuto il 6 marzo 2020 a Nove Mesto dove giunse 13° nella sprint, 15° nella mass start, nell'ultima tappa della stagione a Kontiolahti è giunto 10° nella sprint e 11° nella pursuit.

A completare il podio il veterano tedesco Lesser autore di una prova superlativa sugli sci nell'ultimo segmento di gara.

La Francia orfana di Martin Fourcade ha avuto in Quintin Fillon Maillet il migliore che è giunto quarto a 2" da Lesser, 8° Jacquelin e 9° Guigonnat.

Domani si conclude Kontiolaht 1 con la prova sprint.

Classifica Finale Coppa Italia 2019

  • Regolamento Coppa Italia 2019
  • Regolamento Tecnico Federale 2019
  • VAI ALLE CLASSIFICHE 2019
  • La classifica di Coppa Italia 2018