DE FABIANI: "GARE CHE MI HANNO DATO FIDUCIA"

articolo di Giorgio Capodaglio tratto da FondoItalia

Foto Flavio Becchis

Buonissimo weekend per Francesco De Fabiani a Davos. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito ha ottenuto due ottimi piazzamenti, con il 12° posto nella sprint vinta da Pellegrino nella giornata di sabato e la bella quinta piazza, alle spalle dell'armata russa, nella 15km in skating della domenica, vinta da Bolshunov.

Un fine settimana molto particolare, in quanto erano assenti gli atleti dei paesi nordici, dal momento che Norvegia, Svezia e Finlandia hanno deciso di non partecipare a queste competizioni.

Il gressonaro dell'Esercito è particolarmente soddisfatto delle sue prestazioni, a partire da quella nella sprint che l'ha addirittura sorpreso. «E’ stata una buona prova – ha affermato De Fabiani nel comunicato diffuso dal suo ufficio stampa – non mi aspettavo un rendimento tale in una sprint nella quale non avevo mai brillato. Mi è forse mancata la brillantezza nella semifinale».

Quindi il bel quinto posto nella 15km in tecnica libera, che ha messo fiducia a De Fabiani in vista delle prossime gare: «È una prestazione che mi dà prima di tutto grande morale e consapevolezza per il futuro. Ringrazio il gruppo degli skimen che ancora una volta hanno preparato degli sci velocissimi e performanti, senza di loro sarebbe stato tutto più complicato».

L'azzurro non ha ancora la certezza circa la sua partecipazione alla tappa di Dresda, nella quale è in programma una una sprint e una team sprint in skating, nella quale probabilmente parteciperebbe con Pellegrino, mentre non ha dubbi sul Tour de Ski: «Non so se andrò a Dresda, mentre sicuramente il mio obiettivo è puntato decisamente sul Tour de Ski in programma a gennaio, dove spero di avvicinarmi il più possibile al podio finale».