NORVEGIA INARRESTABILE: ECKHOFF GUIDA LA TRIPLETTA

articolo di Davide Bragagna tratto da FondoItalia

Foto Flavio Becchis

Non si fermano più. Dopo il clamoroso poker degli uomini, le ragazze norvegesi dominano la sprint 7,5km di Hochfilzen con una splendida tripletta.

A vincere per la 2^ volta in stagione, 15^ in carriera, è Tiril Eckhoff che non si lascia impensierire dall'errore commesso nella prima serie di tiro e, ottenendo il miglior tempo sugli sci di giornata, batte la connazionale Ingrid Landmark Tandrevold di 7"6. Quest'ultima non ha mancato alcun bersaglio, ma non è riuscita a competere per il successo nell'ultimo giro.

A completare il capolavoro di squadra, la leader di Coppa del Mondo Marte Olsbu Røiseland (1+0), che si è assicurata il podio, 3^ a 24"6, con il miglior ultimo giro fra le partenti, fatto che le ha consentito di scavalcare la tedesca Franziska Preuss (4^, 0+1), le sorelle Öberg, nell'ordine la più piccola Elvira (5^, 1+0) davanti alla maggiore Hanna (6^, 1+0) e la bielorussa Elena Kruchinkina (7^, 0+0).

A completamento, Linn Persson (0+0) ha terminato 8^, l'americana Claire Egan (0+1) 9^ e Dorothea Wierer (0+1) 10^.

La campionessa altoatesina ha fatto una gara da non disprezzare, pur senza aver ancora trovato la migliore condizione sugli sci. Solo l'errore al poligono in piedi le ha impedito di lottare per il podio, ma il distacco di 47"3 le permetterà di aggredirlo nell'inseguimento di domani.

Cresce sugli sci la sappadina Lisa Vittozzi (2+1), purtroppo rallentata da troppi errori al tiro che l'hanno lasciata solo in 30^ posizione. Per il rotto della cuffia è riuscita a qualificarsi anche la giovane Irene Lardschneider (60^, 1+0).

In classifica generale, Røiseland prosegue il cammino in testa con 319 punti davanti a H. Öberg (297) e Dzinara Alimbekava (275). Wierer (216) è 7^.