VITTORIA DI FAENDRICH NELLA SPRINT DI DRESDA

articolo di Davide Bragagna tratto da FondoItalia

Foto Flavio Becchis

Primo successo della carriera per l'elvetica Nadine Fähndrich che nella sprint a skating di Dresda ha approfittato delle assenze, permettendosi comunque il lusso di battere avversarie fra le migliori al mondo nelle gare veloci come l'americana Sophie Caldwell Hamilton e la slovena Anamarija Lampic. Fuori dal podio, 4^ Jessie Diggins e 5^ Laurien Van Der Graff.

L'Italia può festeggiare la grandissima giornata di Lucia Scardoni, che dopo una qualificazione abbastanza lenta (23° tempo), ha messo insieme tre manche di pregio nei turni successivi, dimostrando grandi capacità di recupero.

La 29enne veronese, passata come lucky loser nella tiratissima prima batteria dei quarti di finale, ha agganciato il treno della finale come ripescata anche in semifinale, per poi combattere ad armi pari fino al traguardo proprio con Diggins e Van Der Graff, per un egregio 6° posto finale.

Il miglior risultato in carriera rimane il 5° posto del gennaio scorso nella sprint classica in Val di Fiemme, ma quello di oggi equivale alla propria miglior prestazione a skating della carriera, nonché seconda finale assoluta. Era dai tempi di Gaia Vuerich che un'azzurra non andava così vicina al podio.

Meno fortuna per le altre due azzurre qualificate alla fase finale. Purtroppo eliminate entrambe, per motivi diversi, nei quarti Greta Laurent (13^) e Alice Canclini (26^). La valdostana ha rivissuto il solito copione dell'eliminazione precoce ai quarti, pur rimanendo in lotta fino alla fine (3^ della seconda batteria), dopo il buon tempo in qualificazione, mentre la valtellinese è caduta (6^ nella quarta) quando era in corsa per il passaggio del turno a metà percorso. E' comunque il miglior risultato in carriera.

Nonostante l'assenza, rimane in testa alla classifica Rosie Brennan (377 punti) davanti a Tatiana Sorina (328) e Therese Johaug (301).

La classifica sprint è condotta da Fähndrich (176) su Lampic (172) e Caldwell Hamilton (125). Scardoni è 6^ (96).

Da ricordare che la FIS ha optato per la pessima e ingiusta scelta di assegnare punti individuali anche nelle prove a squadre. La gara sprint a coppie di domani assegnerà quindi anche punti individuali.