Spero di aver portato un po' di luce agli italiani in questo inizio 2021

Testo di Giorgio Capodaglio tratto da FondoItalia - Foto Flavio Becchis

Immenso Federico Pellegrino, che a distanza di cinque anni è tornato a vincere tre sprint consecutive di Coppa del Mondo. Allora lo fece a Davos, Dobbiaco e Lenzerheide, questa volta sempre a Davos, Dresda e Val Müstair. L'azzurro è stato straordinario in gara, ha impressionato in qualificazione per poi lottare nella batterie dei quarti di finale e delle semifinali. In finale, invece, non c'è proprio stata partita, Pellegrino ha fatto ciò che voleva.

Al termine della gara l'azzurro ha parlato al microfono della FIS nella classifica intervista al vincitore. «Ho passato un bel periodo durante le vacanze natalizie - ha affermato Pellegrino - siamo rimasti al sicuro a casa e voglio dire un grazie speciale alla mia fidanzata Greta che mi sopporta (ride, ndr). Le gambe non andavano così bene fino a ieri, ma oggi sono andate meglio. Le sensazioni erano migliori in qualificazione rispetto alle batterie. Ma volevo tantissimo fare bene oggi, avevo tanta pressione soprattutto da me stesso, perché dopo due vittorie consecutive senti che vuoi continuare a farlo. Il Tour de Ski è iniziato ed ora andiamo avanti».

La giornalista della FIS ha chiesto all'azzurro quanto sia importante prendere parte al Tour de Ski. L'azzurro delle Fiamme Oro ha mandato un pensiero alla sua Italia. «È il mio lavoro. Gareggiare qui credo sia importante anche perché oggi è il primo giorno dell'anno e tante persone in Italia non hanno potuto festeggiare assieme la vigilia. Spero quindi di aver portato loro un po' di luce a questo inizio di 2021».