LINN SVAHN VINCE ANCHE LA MASS START IN VAL MUSTAIR

Testo di Davide Bragagna tratto da FondoItalia - Foto Flavio Becchis

Dopo 5 affermazioni nelle gare sprint, la 21enne svedese Linn Svahn ha vinto la sua prima gara distance in carriera confermandosi leader della 15^ edizione del Tour de Ski dopo la 2^ tappa in Val Müstair.

A seguire l'affermazione nella sprint di ieri, la detentrice della coppetta della gare veloci ha sfruttato le sue doti in volata nella 10km classica con partenza in linea, sopravanzando la russa Yulia Stupak (2^) e una splendida Jessie Diggins (3^). Più che la russa, più specialista della tecnica antica, è stata l'americana a sorprendere, completamente a suo agio nello stile meno amato e, in generale, brillante come non la si vedeva da tempo.

Sul traguardo si sono presentate in sette a giocarsi il podio in una gara dai ritmi più pacati in avvio in conseguenza dell'assenza di Therese Johaug. 4^ Frida Karlsson, che ha provato l'azione dopo metà gara ma è stata riassorbita dal gruppo, 5^ la tedesca Katharina Hennig, con uno squillo che rilancia la Germania dopo il deludente avvio di stagione, 6^ la leader di Coppa del Mondo Rosie Brennan, che conferma il nuovo status acquisito in questa stagione, 7^ la sorprendente russa Yana Kirpichenko.

Leggermente staccate nel finale Alisa Zhambalova 8^, Krista Pärmäkoski 9^ e Tatiana Sorina 10^. Le delusioni di giornata sono invece legate a due delle favorite per il successo finale nel Tour de Ski, quali Ebba Andersson 12^ e Natalia Nepryaeva 16^.

Sono due le azzurre che hanno marcato punti di Coppa del Mondo. L'ampezzana Anna Comarella ha concluso 20^ a 52"4, dimostrandosi subito all'altezza delle aspettative, mentre Francesca Franchi è giunta 30^ a 1'39"7, dopo una partenza sin troppo letargica, forse legata ai timori della caduta con infortunio dello scorso anno. Un po' sotto le attese, 32^ Lucia Scardoni, promossa a pieni voti all'esordio in gara distance la 20enne figlia e nipote d'arte Martina Di Centa, brava a concludere in 36^ posizione. Brutta prestazione per le veterane Ilaria Debertolis 52^ ed Elisa Brocard 55^. Greta Laurent ha chiuso un buon allenamento in 59^ posizione e cercherà di rimanere in gara per affrontare in condizione ottimale la sprint in Val di Fiemme del penultimo giorno.

Dopo due tappe, Svahn è leader in classifica con 13" su Diggins e 18" su Karlsson. La prima azzurra è Comarella 20^ a 2'10.