BOLSHUNOV VINCE A MASS START IN VAL MUSTAIR

Testo di Davide Bragagna tratto da FondoItalia - Foto Flavio Becchis

Non c'è storia. Alexander Bolshunov ammazza la 15^ edizione del Tour de Ski già dopo l'arrivo della 2^ tappa. Il leader di Coppa del Mondo, alla 18^ vittoria in carriera, nella 15km (in realtà poco più di 13 effettivi) mass start di Val Müstair a un certo punto ha imposto il suo ritmo, lasciando la concorrenza a disputarsi i rimanenti gradini del podio.

Podio che avrebbe potuto essere monopolizzato dai russi se Evgeny Belov (8°) e Alexey Chervotkin (7° inizialmente ma poi squalificato) non si fossero eliminati per un contatto con caduta sull'ultima discesa.

Ad approfittarne è stato Dario Cologna che ha colto il 2° posto a 23"5 sulle nevi di casa, il 73° della carriera nel massimo circuito, mentre l'ultimo gradino è stato occupato un altro elemento dello squadrone russo, Ivan Yakimushkin arrivato in scia all'elvetico.

Ottima la prova del veterano francese Maurice Manificat 4°, davanti a Denis Spitsov 5° e allo svedese Oskar Svensson 6° con l'azzardo premiato di sfruttare sci puliti da skating, dovendo sfruttare quasi esclusivamente la spinta di braccia in salita.

Detto dei due fondisti coinvolti nel capitombolo, la Russia ha piazzato pure Ilia Semikov 7°, mentre si è ottimamente difeso l'andorrano Irineu Esteve Altimiras 9°. Attenzione a lui sul Cermis. Ha chiuso le prime dieci posizioni il transalpino Clement Parisse.

Sono tre gli italiani andati a punti, ma nessuno è riuscito veramente a incidere sulla gara. Francesco De Fabiani ha concluso in un per lui anonimo 24° posto, Federico Pellegrino ha fatto il suo nei primi chilometri per poi scendere di posizioni nel finale fino alla 27^ piazza, mentre è stata discreta la risposta di Paolo Ventura che ha collezionato un paio di punti in 29^ posizione. Nettamente più lontani Giandomenico Salvadori 44° Mirco Bertolina 47° e Davide Graz 57°.

Domani si chiude il programma di gare in Svizzera con la 15 gundersen in pattinaggio.

Bolshunov partirà con un minuto spaccato sul connazionale Artem Maltsev e 1'10 su Cologna. Pellegrino è ancora uomo classifica in 6^ posizione a 1'22, mentre De Fabiani partirà 21° a 2'18.