DIGGINS IN FUGA NELL'INSEGUIMENTO

Testo di Davide Bragagna tratto da FondoItalia - Foto Flavio Becchis

Jessie Diggins ha vinto la 10 skating a inseguimento di Val Müstair, 3^ tappa del Tour de Ski 2021. La 29enne americana, dopo aver dimostrato ieri una grande forma nella tecnica meno amata, si è imposta con una fuga nel finale che l'è valsa la 7^ vittoria in carriera.

Giornata fantastica per gli Stati Uniti al femminile con la leader di Coppa del Mondo Rosie Brennan, ottima a cogliere la piazza d'onore, accusando 5"6 nel finale. Con questo risultato è arrivato il 4° podio stagionale e della carriera, che le ha permesso di completare tutti i gradini.

Può ritenersi delusa per il 3° posto finale la favorita del Tour de Ski Frida Karlsson. La svedese si era incaricata di fare il ritmo inizialmente per riprendere la connazionale e leader momentanea Linn Svahn, poi crollata a 1'12"9 in 6^ posizione. Nulla è ovviamente perduto visto che il ritardo odierno di 10"7 corrisponde anche alla classifica attuale del tour, che si sposterà in Alto Adige a Dobbiaco dopo il giorno di riposo.

Pura curiosità statistica, i migliori tempi di giornata delle prime tre rispecchiano anche la classifica odierna. Questo risultato non dà punti di Coppa del Mondo.

Tutto sommato hanno retto in 4^ e 5^ posizione la slovena Anamarija Lampic e la russa Yulia Stupak, giunte sul traguardo con 57"9 e 59"4.

Detto di Svahn, al 7° posto si è classificata la russa Tatiana Sorina, 8^ l'elvetica Nadine Fähndrich che è stata quasi raggiunta dalla tedesca Katharina Hennig (5° tempo di giornata) 9^, davanti alla finnica Krista Pärmäkoski 10^.

Ancora delusioni per Natalia Nepryaeva 11^ e soprattutto per Ebba Andersson 18^, ormai tagliate fuori dalla possibilità di salire sul podio.

Capitolo Italia. Anna Comarella (23° tempo di giornata) ha confermato la 20^ posizione di partenza, riuscendo per gran parte della gara a stare in scia alla francese Delphine Claudel con chance di ottenere uno dei migliori 15 tempi. Peccato per il finale che l'ha vista pagare un po' troppo. Ha recuperato fino alla 26^ posizione Francesca Franchi (21°) ottenendo la miglior prestazione di giornata per le azzurre. Posizione confermata per Lucia Scardoni (29°) che ha terminato 34^, ha sofferto Martina Di Centa (50°) 43^, ha recuperato Ilaria Debertolis (28°) 44^, mentre non ha convinto Elisa Brocard (39°) 49^. Non partita Greta Laurent.

Il Tour de Ski riprenderà da Dobbiaco martedì 5 gennaio con l'unica prova a cronometro del programma. Sempre in skating, saranno 10 chilometri per le donne e 15 per gli uomini.