ANNULLATA LA VIOTE MONTE BONDONE SKI MARATHON

Testo Newspower Trento foto Alice Russolo

l cuore avrebbe detto di proporre l’evento, la ragione però ha suggerito di far scivolare la 7.a Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon al 2022.

Gli organizzatori della manifestazione, Trento Eventi Sport SSD e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, dopo la notizia che anche il Trentino da lunedì 15 marzo sarà in zona rossa, hanno avuto un’ulteriore conferma che la tutela della salute è primaria rispetto a tutto il resto.

Per il Comitato Organizzatore di fronte ad una situazione sanitaria così delicata è più che mai importante dimostrare un forte senso di responsabilità e saper fare un passo indietro, decidendo di proporre l’evento il prossimo anno quando, si spera, le condizioni ne consentiranno l’organizzazione secondo gli alti standard qualitativi che da sempre lo contraddistinguono.

Così, quello che doveva essere un evento sportivo di grande richiamo sul Monte Bondone, sarà rimandato all’anno prossimo. La decisione è stata unanime, il 20 e 21 marzo (la gara era già stata spostata dal 27-28 febbraio) la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon non si disputerà.

Il Presidente di Trento Eventi Sport SSD Renato Villotti da giorni stava valutando la situazione: “Avevamo già previsto di adottare tutti i protocolli FISI e quelli delle autorità competenti che avevano autorizzato l’evento ma, giocoforza, sarebbe stato un evento in tono minore, con molte limitazioni, senza pubblico, senza accompagnatori e, non dimentichiamolo, con molti fondisti a corto di allenamento per tante gare annullate e la possibilità di uscire con gli sci. Ora i dati pandemici evidenziano una situazione delicata e non potevamo sicuramente sottovalutarla. La decisione impopolare e amara è stata obbligata”.

Elda Verones, Direttore dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, molto dispiaciuta, ha condensato in poche righe la decisione: “Abbiamo voluto mettere in primo piano la salute dei fondisti, non avrebbe senso gareggiare in questo momento, il nostro evento è sempre stato una grande occasione di festa oltre che di sport per atleti e accompagnatori, un’occasione per trascorrere un weekend sulla montagna di Trento per eccellenza. Spostiamo tutto al 2022 sperando in tempi migliori.”

Info sul sito www.nordicskimarathon.it