IL CALENDARIO DI SKIROLL 2021

Testo Fisi.org e foto Flavio Becchis

Ufficializzata la composizione delle squadre per la stagione ormai alle porte, è tempo di calendari nazionali per lo skiroll, in attesa che all’inizio di giugno venga definito il programma degli appuntamenti di Coppa del mondo.

Il primo ciak è previsto nel fine settimana del 12/13 giugno fra Amatrice e Rieti, dove verranno disputate una sprint e una mass start in tecnica libera, quest’ultima valevole per il titolo italiano assoluto. Sabato 19 e domenica 20 giugno il circuito si trasferirà nella provincia di Trieste, con una sprint a Opicina e una mass start in piano a Sgonico. Sabato 3 e domenica 4 luglio passaggio a Sassello (Sv) per una sprint e una gara in salita in tecnica classica, seguite sabato 17 luglio da un’altra prova in salita a Boscochiesanuova (Vr), stavolta valevole per il titolo italiano di tecnica classica in salita.

Domenica 25 luglio è in programma invece una gara in salita in tecnica classica a Grondona (Al), mentre sabato 31 luglio e domenica 1 agosto sarà il turno a Pavullo (Mo) di una sprint e di una gara individuale in tecnica libera. Sabato 4 e domenica 5 settebre sarà il turno di Anterselva (Bz) per una sprint e una individuale a tecnica libera valevoli sia come Campionato Italiano che come tappa di Coppa Italia del Summer cross country. Sabato 11 e domenica 12 settembre il turno di Sovere e Rogno (entrambe in provincia di Bergamo) con prologo e salita in tecnica classica con partenza ad handicap start. Sabato 25 e domenica 26 settembre spazio a Bobbio (Pc) con una sprint e una gara in salita in tecnica classica, mentre il mese di ottobre vede le tappe di Cortina (domenica 10 con una mass start in tecnica libera), Trento e Val Bondone (sabato 16 e domenica 17 con una sprint di Campionato Italiano e una gara in salita in tecnica classica di Coppa Italia), chiusura a Verrayes (Ao) sabato 23 e domeninca 24 con una sprint e una mass start in tecnica libera in salita.

I Mondiali sono stati assegnati alla Val di Fiemme dal 16 al 20 settembre, dove verranno assegnate le medaglie in sprint, individuale, team sprint e mass start.