INIZIA OGGI LA COPPA DEL MONDO DI SKIROLL 2021 DA BANSKA BYSTRICA (SVK)

Foto e testo di Flavio Becchis

Sembra ieri quando a Ziano di Fiemme Matteo Tanel alzava la Sfera di Cristallo, era il 15 settembre 2019. Da allora la coppa del Mondo di skiroll è stata fermata dalla pandemia e nel 2020 troppe nazioni importanti non hanno potuto prendere parte al circuito tanto da annullare la Coppa del Mondo 2020.

Oggi si riparte con la prova sprint che ha sempre regalato emozioni e soddisfazioni agli atleti e sostentori italiani.

La partenza è prevista alle ore 16 e osservando l'ordine di partenza possiamo vedere che nella categoria senior i favoriti saranno i nostri tre atleti sprinter Alessio Berlanda, Michele Valerio ed Emanuele Becchis, che dovranno vedersela con la concorrenza russa e norvegese, sono presenti Voronin, Andresen e Olafsen, ma potrebbero essere cresciuti altri atleti tra cui lo svedese Erik Silfver.

Al femminile Anna Bolzan, medaglia di bronzo ai Mondiali di Madona 2019, dovrà vedersela con le svedesi Linn Soemskar e Jackline Loeckner, la ceca Sandra Schuetzova e la padrona di casa, vincitrice dell'ultima edizione di Coppa del Mondo, Alena Prochazkova. È assente la russa Olga Letoucheva, vincitrice nel 2017 a Solleftea.

Incongnite rimangono tra gli junior con alcuni nostri atleti all'esordio internazionale, ma che hanno tutte le carte in regola per fare bene, a partire dalla valdostana Sabrina Borettaz ai due sprinter Riccardo Munari e Aksel Artusi.

Potete seguire la prova da casa collegandovi in streaming al seguente link a partire dalle ore 16:

  • Gurda lo streaming della gara sprint di Baska Bystrica